Il mondo FQ

Israele riapre il valico di Zikim per l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza: era chiuso da due mesi

Sale a tre il numero di transiti aperti verso la Striscia. L'annuncio del COGAT: gli aiuti ONU e internazionali passeranno solo dopo "approfonditi controlli di sicurezza"
Israele riapre il valico di Zikim per l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza: era chiuso da due mesi
Icona dei commenti Commenti

Israele ha annunciato che, a partire da oggi, 12 novembre, verrà riaperto il valico di Zikim per consentire l’ingresso di aiuti umanitari nel nord della Striscia di Gaza. Il valico era stato chiuso due mesi fa e la sua riattivazione porta a tre il numero totale di transiti attualmente operativi verso l’enclave palestinese. L’annuncio è stato diffuso dal COGAT, l’organismo del Ministero della Difesa israeliano responsabile del coordinamento degli affari civili nei territori palestinesi. In una nota ufficiale, il COGAT ha precisato che la decisione è stata presa “con l’autorizzazione della leadership politica israeliana”.

Il meccanismo di ingresso seguirà un protocollo di sicurezza rigoroso. Gli aiuti umanitari, forniti dalle Nazioni Unite e da altre organizzazioni internazionali, non entreranno direttamente: dovranno prima essere sottoposti ad “approfondite ispezioni di sicurezza” da parte dell’Autorità per i Valichi Terrestri del Ministero della Difesa israeliano. Solo dopo aver superato questi controlli, i carichi potranno essere trasferiti alle agenzie ONU all’interno della Striscia.

Come sottolinea il Times of Israel, la riapertura di Zikim è significativa in quanto aumenta i punti di accesso per le forniture umanitarie destinate alla popolazione palestinese, in particolare nell’area settentrionale di Gaza, spesso più difficile da raggiungere.

Foto d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione