Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 9:17 del 10 Novembre

“In Forza Italia sono seri, vi accompagno io alle urne”: la tiktoker Rita De Crescenzo prova a orientare il voto per le Regionali in Campania

La tiktoker ricorda Berlusconi in un video e invita al voto per gli azzurri. Borrelli attacca: "I dirigenti di FI dovrebbero allontanare questi soggetti"
Icona dei commenti Commenti

Endorsement di Rita De Crescenzo, influencer campana da oltre un milione di follower, per le prossime elezioni regionali. La tiktoker ha pubblicato un video sui propri canali social in cui, di fatto, invita a votare per Forza Italia. “Bonanima del dottor Silvio, il signor Silvio Berlusconi, voi avete mai visto una sua azienda fallire? Vuol dire che Forza Italia sono persone serie”, dice nella clip che sta facendo il giro del web. “Quindi cominciate a preparare le schede elettorali, se volete votare io vi do una mano e vi accompagno pure”, insiste.

Nella prima parte del video De Crescenzo prende anche le distanze dal Movimento 5 stelle, schieramento al fianco del quale era scesa in campo lo scorso aprile durante la manifestazione organizzata a Roma contro il riarmo. Nella clip, infatti, l’influencer attacca velatamente il reddito di cittadinanza: “Ci serve il reddito? Dobbiamo tenere i nostri figli in casa a prendere soldi senza fare niente? No il reddito va dato, ma va dato a persone che possono imparare a fare un mestiere”.

Il video della De Crescenzo è stato duramente condannato dal parlamentare di Avs Francesco Emilio Borrelli che da tempo ha in corso un botta e risposta con la tiktoker: “Purtroppo è accaduto proprio quello che temevamo, ovvero la peggiore commistione tra i tiktoker della malanapoli e una certa politica. I dirigenti di FI dovrebbero dare immediate spiegazioni per quanto accaduto e allontanare questi soggetti, rappresentanti della Napoli peggiore, se vogliono almeno salvare le apparenze”.

De Crescenzo e suo figlio sono stati rinviati a giudizio per diffamazione e minacce continuate ai danni di Borrelli, cui hanno rivolto frasi come “ti distruggo”, “sei un corrotto, un burattino”, “chi ti dice bravo deve rimanere paralizzato”, “sei un imbroglione, un camorrista”.

La tiktoker non è nuova alle “incursioni” in politica. Pochi mesi fa è stata protagonista di un video-show girato in un ufficio dell’assemblea regionale campana con tanto di tricolore e inno di Mameli, insieme al consigliere regionale Pasquale Di Fenza, che, dopo il video, è stato espulso da Azione (Calenda lo apostrofò come “buffone”) ed ora è candidato per Forza Italia. Al blitz in Consiglio partecipò, con De Crescenzo, anche un altro influencer, Angelo Napolitano, imprenditore cui la Guardia di Finanza ha notificato a settembre un decreto di sequestro di beni da quasi 6 milioni di euro – tra cui uno yacht – nell’ambito di una indagine della Procura di Nola riguardante fatture false e una maxi evasione dell’Iva.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione