
L'incidente è avvenuto il 25 ottobre ma le condizioni climatiche hanno reso complessi i soccorsi. L'ambasciatore italiano in Danimarca è in contatto con i familiari
È di un uomo italiano il corpo senza vita ritrovato ieri vicino Nuuk, in Groenlandia, dalle autorità locali sul monte Sermitsiaq. La Farnesina ha fatto sapere che la vittima, proveniente dal Canada, è rimasta coinvolta in un incidente aereo nei pressi della capitale mentre viaggiava a bordo del suo velivolo per motivi turistici nella giornata del 25 ottobre.
L’uomo era partito dal comune canadese di Happy Valley-Goose Bay, nel Labrador centrale, il cui mare separa lo stato nordamericano e la Groenlandia. Il cadavere è stato ritrovato dalle autorità locali insieme al relitto dell’apparecchio, un Cessna 182T Skylane omologato per una persona. Si esclude, dunque, la presenza di altre vittime.
Come riportato dalla compagnia di stato danese Naviair, il luogo dell’incidente è difficilmente accessibile e le condizioni climatiche avverse hanno reso difficili le ricerche dei soccorritori. Questo spiega la distanza di due settimane tra il sinistro e il ritrovamento dei resti.
Il caso ora è seguito dall’Ambasciata d’Italia a Copenaghen, allertata dalle forze groenlandesi, che è già in contatto con i familiari della vittima.