Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 12:44 del 5 Novembre

“Approdo per noi naufraghi. Come costruire la pace”: Elena Basile presenta il suo nuovo libro

Un'analisi della crisi dell'Unione Europea e una proposta per ripartire dai valori umanistici e dalla giustizia sociale
Icona dei commenti Commenti

Un viaggio nella crisi dell’Europa, tra le macerie del liberalismo democratico e le illusioni di un progetto tradito. È stato detto che l’Unione europea garantisce pace e prosperità, ma ha smarrito i suoi valori fondativi, sostituendo la solidarietà con la logica del mercato. È stato detto che rappresenta la democrazia, ma il potere reale è concentrato in istituzioni tecnocratiche prive di legittimità popolare.

Il libro Approdo per noi naufraghi. Come costruire la pace di Elena Basile analizza la deriva di un continente che, da Maastricht in poi, ha codificato il neoliberismo e cancellato le riforme sociali. Scomparso il dialogo tra capitale e lavoro, trionfa il capitalismo finanziario, lasciando dietro di sé disuguaglianze e precarietà. Ma un approdo esiste. Ripartire dai valori umanistici, dalla cooperazione e dalla giustizia sociale è ancora possibile. L’autrice indica una direzione di marcia: ricostruire l’Europa come spazio di pace, diritto e solidarietà, prima che la tempesta ci travolga del tutto.

APPRODO PER NOI NAUFRAGHI. COME COSTRUIRE LA PACE (ed. Paper First)
In libreria e negli store online (16,50 euro)

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione