Undici persone accoltellate su un treno per Londra. Rilasciato uno dei sospetti, recuperato un coltello
Sono undici le persone ferite nel sanguinoso attacco compiuto ieri sera su un treno passeggeri in viaggio nel Cambridgeshire, lungo il percorso fra Doncaster e Londra, da due sospetti accoltellatori di nazionalità britannica. La Transport Police ha fornito un aggiornamento sulle indagini affidato al sovrintendente John Loveless. Il funzionario ha precisato che 10 sono stati soccorsi e portati in ospedale a Cambridge e uno si è presentato più tardi al pronto soccorso. Inizialmente 9 erano stati indicati come gravi, ma 4 sono stati poi dimessi e ora solo due sono ritenuti in pericolo di vita La polizia britannica ha dichiarato che l’attacco non ha matrice terroristica. Le persone inizialmente in custodia erano “un uomo di 32 anni, cittadino britannico di colore, e un uomo di 35 anni, cittadino britannico di origine caraibica”, ha detto ai giornalisti Loveless. “A questo punto, non c’è nulla che faccia pensare che si tratti di un incidente terroristico.” Solo uno dei due arrestati è ora considerato sospettato. Il secondo uomo, di 35 anni, è stato rilasciato, ha dichiarato la British Transport Police in un comunicato. Il 32enne ritenuto responsabile, originario di Peterborough, era salito a bordo del treno proprio alla stazione della sua città. Gli agenti hanno confermato di aver recuperato un coltello sulla scena del crimine.
Cosa è successo
L’assalto è avvenuto sabato sul treno delle 18:25 da Doncaster a Londra King’s Cross, vicino alla stazione di Huntingdon, in Inghilterra. In un primo momento, dopo l’arresto dei due uomini, la polizia aveva dichiarato che l’Antiterrorismo stava supportando le indagini per stabilire le circostanze complete e la motivazione dell’attacco. Le forze dell’ordine avevano anche avviato “Plato”, il codice nazionale utilizzato dalla polizia e dai servizi di emergenza per rispondere a quello che potrebbe essere un “attacco terroristico di massa”.
La polizia del Cambridgeshire ha dichiarato che la polizia armata è intervenuta dopo che gli agenti sono stati chiamati sul posto alla stazione di Huntingdon alle 19:39 di ieri. “Sono intervenuti agenti armati e il treno è stato fermato a Huntingdon, dove sono stati arrestati due uomini”, ha affermato la polizia. Il servizio di ambulanza dell’East of England ha attivato una “risposta su larga scala” all’incidente, mentre un portavoce ha dichiarato che sul posto erano presenti numerose ambulanze, comandanti tattici e la squadra di intervento in aree pericolose: “Possiamo confermare di aver trasportato diversi pazienti in ospedale”.
Keir Starmer – primo ministro britannico – ha affermato che l’attacco è “profondamente preoccupante” e ha esortato le persone a seguire i consigli della polizia. In una dichiarazione su X, il primo ministro ha dichiarato: “Il terribile incidente su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante. I miei pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite e i miei ringraziamenti vanno ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nella zona dovrebbe seguire i consigli della polizia”.
La testimonianza di un passeggero
All’attacco hanno assistito diverse persone. Un testimone alla Bbc ha dichiarato di aver pensare a uno scherzo di Halloween quando ha sentito la frase: “Correte, correte, c’è un tizio che sta letteralmente accoltellando tutti”. Ma poi i passeggeri hanno iniziato a spingere attraverso il vagone, e la sua mano è rimasta “coperta di sangue” versato sul sedile a cui era appoggiato.
Olly Foster, il testimone, racconta di aver sentito la gente gridare, e ha riferito di aver visto un uomo anziano impedire all’aggressore di accoltellare una ragazza più giovane, aggiungendo che l’aggressione “è sembrata un’eternità” sebbene sia durata solo pochi minuti. I testimoni hanno riferito a Sky News di aver visto un uomo con un grosso coltello sulla banchina dopo che il treno si era fermato. Hanno poi visto l’uomo colpito con un teaser e immobilizzato dalla polizia. La London North Eastern Railway, che opera lungo la tratta, ha esortato i clienti a non viaggiare nella giornata di oggi, affermando che i servizi potrebbero essere cancellati con breve preavviso.