Valanga in Alto Adige travolge due gruppi di escursionisti tedeschi: trovati i corpi dei due dispersi, salgono a 5 i morti
Sale a cinque il numero delle vittime della slavina che ieri è precipitata sul versante nord di cima Vertana, nel gruppo dell’Ortless in Alto Adige. Sono state ritrovate senza vita infatti le due persone di cui non si avevano notizie da ieri: si tratta di due turisti tedeschi, padre e figlia diciassettenne. Facevano parte dei due gruppi di escursionisti (tutti tedeschi) travolti dalla valanga. Secondo quanto riferisce il soccorso alpino, le prime tre vittime erano due uomini e una donna. Il primo gruppo, composto da 3 persone, è stato completamente travolto: i tre alpinisti sono tutti deceduti. Nel secondo gruppo, formato da 4 persone, due sono sopravvissute, mentre le altre due risultavano sono state ritrovate senza vita nella mattinata di oggi.
Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla stazione del soccorso alpino di Solda con il supporto delle stazioni limitrofe, del soccorso alpino della Guardia di finanza, del servizio di elisoccorso e dei vigili del fuoco a valle. Il gruppo è stato travolto dalla slavina mentre stava salendo lungo un canalino nella parete nord con picozza e ramponi. L’allarme è scattato verso le 15:50 e immediatamente sono iniziate le operazioni di ricerca. Per i tre però non c’è stato nulla da fare e i loro corpi sono stati subito riportati a valle. Le altre due persone che facevano parte del secondo gruppo sono ferite ma non sono stati forniti altri dettagli sulle loro condizioni.