Il mondo FQ

Scontri tra Polizia e manifestanti al corteo antifascista di Cagliari: tre manifestanti bloccati

Durante uno dei tentativi di superare il cordone di polizia e raggiungere il corteo di Blocco Studentesco, a poche centinaia di metri, un gruppo ha nuovamente provato a forzare lo sbarramento ma stavolta, oltre gli idranti- come avvenuto in precedenza - è partita la carica degli agenti antisommossa.
Scontri tra Polizia e manifestanti al corteo antifascista di Cagliari: tre manifestanti bloccati
Icona dei commenti Commenti

Scontri tra polizia e manifestanti del corteo antifascista a Cagliari tra via Lanusei e via Sonnino, in pieno centro cittadino. Durante uno dei tentativi di superare il cordone di polizia e raggiungere il corteo di Blocco Studentesco (emanazione studentesca di Casapound), a poche centinaia di metri, un gruppo ha nuovamente provato a forzare lo sbarramento ma stavolta, oltre gli idranti- come avvenuto in precedenza – è partita la carica degli agenti antisommossa. Durante queste fasi concitate tre manifestanti sono stati fermati e trasferiti nelle camionette. Un’altra persona che invece stava filmando il presidio di Blocco Studentesco è stata identificata dopo alcuni momenti di tensione.

Il presidio antifascista era stato messo in piedi con un veloce passaparola dopo che si era sparsa la notizia dell’arrivo, da tutto il sud Italia e dalla Sicilia, degli attivisti della destra estrema di Casapound. Il sit-in da piazza Garibaldi, nel centro della città, si era mosso verso le forze dell’ordine in tenuta antisommossa che all’inizio per fermare i manifestanti hanno usato gli idranti.

Sono volate bottiglie e qualche fumogeno, ma non c’era stata nessuna carica da parte della polizia che era riuscita a disperdere i manifestanti che puntavano agli attivisti di Casapound. Circa un centinaio di attivisti di estrema destra erano radunati con uno striscione “casa mia non è casa tua”, riprendendo le parole, modificate, nota canzone di Ghali presentata al Festival di Sanremo 2024.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione