Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:25 del 31 Ottobre

Voci di Gaza – “Ogni edificio è distrutto, le persone montano le tende sui resti delle loro case”

La testimonianza di Ghada, un'operatrice Oxfam nella Striscia
Icona dei commenti Commenti

“Tutto è distrutto. Le persone stanno tornando a quelle che una volta erano le loro case. Montano le tende sui resti delle loro abitazioni”. La testimonianza da Gaza City di Ghada, operatrice di Oxfam nella Striscia, che in questo video racconta la vita della popolazione palestinese dopo l’accordo per il cessate il fuoco. “Il sistema fognario è distrutto, gli impianti idrici non funzionano. Bisogna camminare per miglia e miglia solo per recuperare un po’ di acqua per la propria famiglia”. Una tregua fragile e sempre in bilico, già rotta decine di volte dagli attacchi israeliani. “Sopra ogni cosa le persone vogliono un cessate il fuoco duraturo e reale”

Questo racconto audio fa parte di Voci di Gaza’, una serie di testimonianze degli operatori e dei manager di Oxfam a Gaza che ilfattoquotidiano.it ha iniziato a pubblicare regolarmente a ottobre 2023, per avere un racconto in prima persona da parte dei civili che si trovano nella Striscia. Sono loro infatti che hanno pagato, e stanno ancora pagando, il prezzo più alto.

LA CAMPAGNA – Oxfam ha lanciato una raccolta fondi (si può aderire qui) per portare aiuti salvavita a una popolazione che dopo due anni di bombardamenti non ha più niente. La situazione umanitaria rimane drammatica: migliaia di famiglie hannoperso tutto: i propri cari, la casa, il lavoro, l’accesso all’acqua, al cibo e alle cure mediche.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione