Il mondo FQ

Tre scimmie da laboratorio in fuga dopo un incidente. Cinque esemplari uccisi “per errore”

I primati si sono ritrovati in libertà dopo che un incidente ha coinvolto il camion che li trasportava sull’autostrada Interstate 59. Inizialmente si pensava che gli esemplari sopravvissuti fossero portatori di malattie infettive, come epatite C e Covid
Tre scimmie da laboratorio in fuga dopo un incidente. Cinque esemplari uccisi “per errore”
Icona dei commenti Commenti

Tre scimmie da laboratorio sono in fuga da martedì 28 ottobre nello stato americano del Mississippi. I primati si sono ritrovati in libertà dopo che un incidente ha coinvolto il camion che le trasportava sull’autostrada Interstate 59, vicino a Heidelberg. Nell’impatto è morta la maggior parte dei 21 macachi Rhesus che si trovavano a bordo, tra gli animali più studiati al mondo in campo medico-scientifico.

Inizialmente, come sostenuto dall’autista del camion, si pensava che gli esemplari sopravvissuti fossero pericolosi per l’uomo e portatori di malattie infettive, come epatite C, herpes e Covid. Per questo motivo ne sono stati uccisi cinque dagli agenti. Lo sceriffo della contea di Jasper, Randy Johnson, ha però riferito che i funzionari della Tulane University hanno verificato in seguito se le scimmie fossero infette, escludendo l’ipotesi che potessero trasmettere malattie. Ma era ormai troppo tardi.

Mercoledì 29 le ricerche delle tre scimmie rimaste in vita, che in alcuni video diffusi sui social sono state riprese mentre correvano nell’erba alta dopo l’incidente, sono continuate nei campi del Mississippi. Squadre di ricerca stanno passando al setaccio le campagne lungo l’autostrada Interstate 59 con tanto di maschere, visiere e altre protezioni, nonostante sia stato escluso che possano essere portatori di agenti patogeni. Lo sceriffo Johnson ha spiegato che non c’è l’intenzione di abbatterle e gli esperti del centro Tulane hanno preparato delle trappole per cercare di catturarle vive.

FOTO D’ARCHIVIO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione