Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 20:15 del 29 Ottobre

Separazione carriere, Conte contro Nordio: “Per lui il dibattito è una litania? È la loro concezione delle istituzioni democratiche”

Il presidente del M5s commenta le parole del Guardasigilli
Icona dei commenti Commenti
“Il Guardasigilli Carlo Nordio ha uscite azzardate. Oggi ha definito il dibattito in Aula una ‘litania petulante‘. Questa è la loro concezione delle istituzioni democratiche“. Ad attaccare il ministro della Giustizia è il presidente M5s Giuseppe Conte, a margine della presentazione del libro “Stragi d’Italia” a Roma, contestando la scelta del ministro di non replicare alle opposizioni in Senato e poi attaccare all’uscita da Palazzo Madama di fronte ai cronisti. In vista dell’ultimo via libera parlamentare sulla riforma della separazione delle carriere e del successivo referendum, Conte promette battaglia: “Saremo in prima linea in questa battaglia, per contrastare un provvedimento che non serve ai cittadini, non migliora la giustizia e serve soltanto in prospettiva a mettere sotto il tacco dell’esecutivo di turno i pubblici ministeri“. Mentre in casa Pd c’è ancora prudenza rispetto alla volontà di intestarsi o meno la battaglia del no al referendum, Conte rivendica: “Siamo pronti già da oggi alla raccolta delle firme. Se ci aspettiamo lo stesso impegno da Pd e Avs? Noi ci siamo già premuniti e abbiamo esteso il discorso alle altre forze di opposizione, assolutamente sì”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione