Il mondo FQ

Musk chiede mille miliardi a Tesla per non lasciare l’azienda. Il Cda favorevole: “Soci non meritano futuro senza Elon”

Il Ceo vuole aumentare la sua quota del capitale e "blindare" il ruolo in azienda. Il motivo? Assumere il controllo dell'esercito dei robot
Musk chiede mille miliardi a Tesla per non lasciare l’azienda. Il Cda favorevole: “Soci non meritano futuro senza Elon”
Icona dei commenti Commenti

Un bonus da mille miliardi, cifra tonda. È la poco sobria richiesta di Elon Musk agli azionisti di Tesla, in vista dell’assemblea dei soci del prossimo 7 novembre. Altrimenti il vulcanico imprenditore se ne andrà dall’azienda: è la minaccia consegnata alla presidente del gruppo Robyn Denholm. Dunque la dirigente ha scritto un appello direttamente per i soci: “Se non riusciamo a motivare Elon con un pacchetto retributivo equo rischiamo che lasci la sua posizione di vertice e Tesla potrebbe perdere il suo tempo, il suo talento e la sua visione che sono state essenziali a ottenere ritorni per gli azionisti eccellenti”. E prosegue: “Come consiglio di amministrazione abbiamo considerato quale sarebbe il futuro di Tesla senza Elon e abbiamo concluso che non sarebbe il futuro che i nostri azionisti meritano”.

Al contrario dei top manager di Tesla, non è detto che i proprietari siano favorevoli a ricompensare Musk con mille miliardi. I consulenti degli investitori hanno invitato a bocciare la richiesta, ritenuta sproporzionata e senza adeguate garanzie sull’impegno del Ceo. Ma dalla parte di Musk è schierato il Consiglio di amministrazione. La presidente Denholm supportata da un comitato speciale ha proposto di aumentare la quota di Elon in Tesla dall’attuale 13 sino al 25%: l’amministratore delegato dovrà rimanere alla guida di Tesla almeno per altri sette anni e mezzo. Mentre la capitalizzazione del gruppo dovrà crescere e di molto: dagli attuali 1.400 miliardi fino a 7.500 miliardi di dollari, quasi sestuplicata.

La ragione per cui Musk intende “blindare” il suo ruolo in testa sarebbe buona per un film di fantascienza: evitare che l’“esercito di robot” in costruzione finisca in mani sbagliate, fuori dal suo controllo. Il Ceo sovente ha ribadito di volere una partecipazione in Tesla buon a garantirgli “un’influenza notevole ma non tale da impedire che sia licenziato qualora vada fuori di testa”. Chissà che mille miliardi non diano alla testa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione