Il mondo FQ

“Melania Trump perplessa sulla sala da ballo alla Casa Bianca, preoccupata per la demolizione”

Lo scrive il Wall Street Journal: la first lady, rivelano fonti al giornale, "ha detto ai suoi collaboratori che non è il suo progetto". Da tempo la realizzazione della ballroom da mille persone è il sogno del presidente Usa
“Melania Trump perplessa sulla sala da ballo alla Casa Bianca, preoccupata per la demolizione”
Icona dei commenti Commenti

Le immagini delle ruspe che sventravano la East Wing della Casa Bianca hanno fatto il giro del mondo, nonostante l’amministrazione Trump non gradisse la diffusione di quei video, che testimoniano gli evidenti avanzamenti del sogno di Donald Trump di costruire la nuova sala da ballo della residenza presidenziale. Capienza mille persone, costo 250 milioni di dollari. Un capriccio sul quale però Melania avrebbe espresso perplessità. “Privatamente Melania ha espresso preoccupazione per la demolizione e ha detto ai suoi collaboratori che non è il suo progetto”, scrive il Wall Street Journal citando fonti dell’amministrazione. La first lady avrebbe anche preso le distanze dal progetto, confidando ai suoi collaboratori che “non si tratta di una sua iniziativa”.

Schierata invece con l’iniziativa di Trump è invece la pagina degli editoriali del Washington Post, secondo cui la nuova sala da ballo è un’aggiunta da tempo dovuta alla residenza presidenziale. Amazon, il colosso dell’e-commerce fondato da Jeff Bezos, che è anche proprietario del quotidiano, è tra i grandi finanziatori del progetto. Per raccogliere fondi, il 15 ottobre Trump ha organizzato alla Casa Bianca una cena con i potenziali finanziatori: erano circa una trentina, tra organizzatori e individui, comprese aziende con affari in corso con il governo federale. Tra loro Lockheed Martin, Microsoft, Meta Platforms, Google di Alphabet, Amazon.com e Palantir Technologies. La lista degli ospiti include anche persone e famiglie facoltose, come il miliardario del petrolio Harold Hamm, il Ceo di Blackstone Steve Schwarzman e Cameron e Tyler Winklevoss.

Trump ha affermato che la sala da ballo sarà costruita interamente con fondi privati. Tra questi, 22 milioni di dollari provenienti da un accordo con YouTube a settembre, dopo che la società ha sospeso il suo account per l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Trump ha demolito parte della Casa Bianca per l’agognata ballroom, nonostante la sua promessa che la sua costruzione non avrebbe “interferito” con l’edificio esistente. “Sarà vicino ma non lo toccherà – aveva detto -, e renderà omaggio all’edificio esistente, di cui sono il più grande fan”, aveva dichiarato Trump durante la firma di un ordine esecutivo a luglio.

La demolizione, portata a termine giovedì scorso, ha suscitato forti critiche da parte di storici e oppositori politici, che accusano la Casa Bianca di aver compromesso il valore simbolico della residenza presidenziale, definita “la Casa del Popolo”, e di aver agito senza sufficiente trasparenza. L’East Wing ospitava tradizionalmente gli uffici della first lady, del segretario sociale, del calligrafo e il cinema presidenziale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione