Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:40 del 24 Ottobre

Manovra, Tajani: “Banche e assicurazioni non siano considerate mucche da mungere. Io non ho una visione punitiva”

Per il ministro considerare banche e assicurazioni "mucche da mungere", significherebbe "spaventare i mercati, far fuggire gli investitori e fare un danno all’economia del Paese"
Icona dei commenti Commenti

Nella “manovra ho cercato di fare in modo che né le assicurazioni né le banche fossero considerate mucche da mungere o i peggiori nemici della società ai quali bisognava estorcere soldi”. Così il ministro degli Esteri e vicepremier, Antonio Tajani, intervenendo al convegno “The saving and investments union” organizzato da Ania, l’associazione nazionale fra le imprese assicuratrici. Tajani specifica di non avere una “visione punitiva” nei confronti di assicurazioni e banche ma di “cercare di fare l’uomo di governo nel modo migliore possibile”.

Considerare banche e assicurazioni “mucche da mungere”, continua, “significherebbe spaventare i mercati, far fuggire gli investitori e fare un danno all’economia del Paese”. “Cosa diversa è avere un dialogo costruttivo. – continua rivolgendosi ai presenti – Io credo che il vostro mondo come quello delle banche, davanti alla necessità di contribuire alla crescita economica del Paese dirà sempre e comunque sì”.

Secondo Tajani cambiano “i modi” con cui si chiedono i contributi: “Ho sempre cercato di usare un modo corretto per coinvolgere alcune parti del nostro sistema economico affinché, attraverso un loro contributo, la macchina marciasse meglio e, nel medio periodo, ci fosse un ritorno anche per le imprese assicurative e bancarie”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione