Il mondo FQ

Vola il prezzo del petrolio dopo le nuove sanzioni Usa e Ue alla Russia: il Wti sale del 5%

L'intervento degli Usa, in particolare, potrebbe limitare l'offerta sul mercato
Vola il prezzo del petrolio dopo le nuove sanzioni Usa e Ue alla Russia: il Wti sale del 5%
Icona dei commenti Commenti

Prezzo del petrolio in forte rialzo dopo l’annuncio da parte di Donald Trump di sanzioni contro le compagnie petrolifere russe Rosneft e Lukoil. Intorno alle 11.20 il prezzo di un barile di greggio Brent del Mare del Nord con consegna a dicembre è salito del 5,05% a 65,75 dollari. Il suo equivalente statunitense, un barile di greggio West Texas Intermediate con consegna nello stesso mese, è salito del 5,18% a 61,53 dollari. Il petrolio aveva già chiuso in rialzo ieri, 22 ottobre, a New York, con quotazioni a +2,2% a 58,50 dollari al barile.

Oltre alle sanzioni Usa, in giornata è arrivato anche il 19esimo pacchetto di sanzioni Ue che comprende un divieto graduale di importazione di GNL, un inasprimento del divieto di transazione per le maggiori compagnie petrolifere russe con 117 nuove navi della flotta ombra sanzionate (divieto di accesso ai porti, restrizioni ai trasferimenti da nave a nave e riassicurazione) e criteri di inclusione ampliati per i porti di paesi terzi utilizzati per trasferimenti di droni e missili o per l’elusione delle sanzioni relative al petrolio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione