Il mondo FQ

Assessore irrompe durante la diretta del Tgr Lombardia: “Spostati, sta parlando il sindaco”. Il cdr chiede le scuse

L'assessore del comune di Milano Marco Granelli è intervenuto durante un collegamento dal corteo in memoria di Luciana Ronchi, uccisa dall'ex compagno
Assessore irrompe durante la diretta del Tgr Lombardia: “Spostati, sta parlando il sindaco”. Il cdr chiede le scuse
Icona dei commenti Commenti

“Ora dobbiamo guardarci anche dalle istituzioni?”. Il comitato di redazione dei giornalisti del Tgr Lombardia, dopo che nell’edizione serale di giovedì 23 ottobre l’assessore del comune di Milano Marco Granelli ha interrotto la diretta di un cronista, denuncia quanto accaduto e chiede le scuse di Palazzo Marino. L’episodio, registrato dalle telecamere della Rai, è avvenuto durante la fiaccolata in ricordo di Luciana Ronchi.

Inizialmente Granelli tocca il braccio di Simone Gorla, il giornalista Rai. Sembra spingerlo via, ma il cronista prosegue nel racconto in diretta. A quel punto, nel giro di pochi secondi, l’assessore entra nell’inquadratura. Gorla annuncia che inquadreranno Giuseppe Sala per far sentire anche al pubblico il discorso del sindaco di Milano. Granelli però non si placa: “Sta parlando il sindaco”. “Siamo in diretta, assessore. Vuole dirci qualcosa?”, chiede il cronista. “Sta parlando il sindaco! Mettetevi di là“, ribadisce l’assessore. Da lì, l’invito di Gorla al cameraman a inquadrare subito Sala: “Vai sul sindaco, vai sul sindaco”.

“Fatto senza precedenti. Il collega, a bassa voce, stava raccontando quanto stava avvenendo quando l’assessore lo ha interrotto, si è frapposto fra lui e la telecamera, di fatto bloccando il collegamento che è poi proseguito con le sole parole di Sala”, scrivono in una nota il Cdr Tgr Lombardia e Usigrai Coordinamento Cdr Tgr. “Già dobbiamo fare i conti con disturbatori di professione e violenti, ora dobbiamo guardarci anche dalle Istituzioni? Ci aspettiamo che da Palazzo Marino arrivino immediate scuse al collega e una censura del comportamento inaccettabile dell’assessore”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione