Il mondo FQ

RAI

Ultimo aggiornamento: 10:05 del 19 Ottobre

Torture, ricatti ed estorsioni: PresaDiretta torna con la puntata “Trafficanti di uomini”. La clip in anteprima

La trasmissione condotta da Riccardo Iacona torna domenica 19 ottobre, alle 20.30 su Rai 3
Icona dei commenti Commenti

Nell’ultima puntata di questo ciclo, PresaDiretta si occupa di tratta dei migranti; mentre Aspettando PresaDiretta è dedicata al dissesto idrogeologico. TRAFFICANTI DI UOMINI, in onda domenica 19 ottobre, alle 20.30 su Rai 3. Un viaggio di PresaDiretta tra Bangladesh, Senegal, Tunisia e Svezia sulle tracce di chi gestisce il traffico di esseri umani dalla Libia all’Europa. Un’inchiesta sui crimini della rete internazionale che sfrutta il bisogno di emigrare e costruire una vita con più opportunità, a partire dalla vicenda del generale Al-Masri, con le testimonianze delle vittime di torture, degli oppositori libici, degli investigatori. I reportage, in Asia e in Africa, nelle famiglie di origine dei migranti e di chi le ricatta. L’ipotesi del coinvolgimento, tra Tunisia e Libia, di esponenti delle amministrazioni dei due Stati.

Aspettando PresaDiretta, ripercorre i luoghi dell’Emilia-Romagna devastati da ben quattro alluvioni solo negli ultimi due anni e mezzo. Il punto sui lavori, la ricostruzione, i finanziamenti. E il timore, alle soglie dell’inverno, di essere ancora una volta impreparati a fronteggiare un nuovo episodio. In Aspettando PresaDiretta, nella prima parte della serata, un reportage tra Sant’Agata sul Santerno, Castel Bolognese, Lugo di Romagna, Val di Zena. Dopo mesi di polemiche e richieste dei cittadini, le telecamere di PresaDiretta tornano a concentrarsi su ponti, fiumi, bacini, casse di espansione, abitazioni private e strutture pubbliche. Tra i finanziamenti arrivati e i fondi davvero necessari: le opere di ricostruzione avviate e i progetti ancora al palo, il piano speciale di interventi finito in soffitta, i piani di messa in sicurezza che richiederanno almeno altri anni di lavori. In studio con Riccardo Iacona, Michele Munafò responsabile del Rapporto nazionale sul consumo di suolo dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale.

E poi la puntata TRAFFICANTI DI UOMINI. Li chiamano dalal, sono il primo passo nella rete dei trafficanti di vite umane, sono loro che convincono i giovani bangladesi a intraprendere il lungo viaggio verso la Libia promettendo un buon lavoro e un futuro luminoso in Occidente. Gli inviati di PresaDiretta in Bangladesh, dalla capitale Dacca ai remoti villaggi dove ogni famiglia ha qualcuno emigrato all’estero, moltissimi proprio in Italia, sulle orme dei trafficanti di uomini. E poi in Senegal, dove solo negli ultimi 5 anni sono partite 170mila persone. Il racconto della povertà nelle comunità di origine di chi è costretto a emigrare, le storie drammatiche delle torture, i ricatti, le continue e pressanti richieste di pagamenti.

TRAFFICANTI DI UOMINI è un racconto di Riccardo Iacona e Maria Cristina de Ritis con Antonella Bottini, Pablo Castellani, Marco Della Monica, Lorenzo Grighi, Elena Marzano, Roberta Pallotta, Laura Terrevoli, Emilia Zazza, Paolo Martino, Massimiliano Torchia.

Video Rai

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione