Il mondo FQ

Grecia, il Parlamento approva il disegno di legge sulla giornata lavorativa da 13 ore

La nuova legge, voluta da Nea Dimokratia, stabilisce che i dipendenti potranno essere impiegati con l'orario extra-large per 37 giorni all’anno. Le opposizioni: "Smantellate i diritti"
Grecia, il Parlamento approva il disegno di legge sulla giornata lavorativa da 13 ore
Icona dei commenti Commenti

Il Parlamento greco dice sì alla giornata lavorativa da 13 ore. Il disegno di legge, sostenuto dal governo conservatore di Nea Dimokratia, è passato alla prova dell’Aula dopo due giornate di dibattito serrato e di scontro tra il partito al governo e le opposizioni, che hanno accusato la maggioranza di volere smantellare i diritti dei lavoratori. La nuova legge permette la giornata extra-large di lavoro, a determinate condizioni, per per non più di 37 giorni all’anno, in base ad un accordo volontario, con un aumento della retribuzione del 40%.

A conti fatti, la legge andrebbe a “cancellare” i 24 giorni di ferie garantite. Lavorando 5 ore in più nei giorni extra-large per 37 volte, i dipendenti garantirebbero alle imprese circa 24 giorni standard di lavoro in più azzerando la perdita di produttività nei giorni di riposo. Questo, in sintesi, anche il ragionamento sostenuto dal governo del Grecia. Per le altre forze politiche si tratta invece di una “moderna schiavitù” e di un “nuovo Medioevo”. E i sindacati sono pronti a scendere in piazza, avendo già proclamato due scioperi generali in un mese. Le 13 ore includono le 8 ore di lavoro legale, un’ora di straordinario con una maggiorazione del 20% e fino a 4 ore di straordinario con una maggiorazione del 40%.

Non si tratta dell’unica novità approvata nel disegno di legge, che è composto di 97 articoli ed è stato strenuamente difeso dalla ministra greca del Lavoro Niki Kerameus. Tra le altre cose, ci sono anche nuove modalità di assunzione e di licenziamento tramite procedure accelerate e settimane lavorative di quattro giorni. Secondo dati Eurostat, in Grecia la settimana lavorativa ha una media ore superiore a quella europea: 39,8 ore settimanali contro 35,8. Attualmente oltre le 8 ore base, in Grecia esiste la possibilità di straordinari retribuiti fino a un massimo di 3 ore al giorno. Lo scorso anno è stata introdotta la settimana lavorativa di 6 giorni in settori a elevata domanda, come il turismo: un’opzione che, secondo Keramues, ha riguardato solo lo 0,1% delle imprese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione