Il mondo FQ

New York Times: “Trump ha autorizzato la Cia a condurre operazioni segrete e letali contro Nicolás Maduro in Venezuela e nei Caraibi”

Le azioni di intelligence hanno l'obiettivo di intensificare la campagna contro il presidente venezuelano ed estrometterlo. La rilevazione arriva dopo settimane in cui le forze militari Usa hanno preso di mira imbarcazioni al largo delle coste di Caracas, giustificando gli attacchi come operazioni antidroga
New York Times: “Trump ha autorizzato la Cia a condurre operazioni segrete e letali contro Nicolás Maduro in Venezuela e nei Caraibi”
Icona dei commenti Commenti

Donald Trump ha autorizzato la Cia a condurre azioni segrete in Venezuela per intensificare la campagna contro Nicolás Maduro e arrivare alla sua estromissioni. Lo riporta il New York Times citando funzionari della Casa Bianca. Secondo le fonti, l’agenzia sarebbe stata autorizzata ad intraprendere azioni segrete contro Maduro e il suo governo, unilateralmente o in concomitanza con un’operazione militare più ampia.

L’autorizzazione, rileva il Nyt, è l’ultimo passo nell’intensificarsi della campagna di pressione dell’amministrazione Trump contro il Venezuela. La rilevazione arriva dopo settimane in cui le forze militari Usa hanno preso di mira imbarcazioni al largo delle coste di Caracas, giustificando gli attacchi come operazioni antidroga. Le fonti del Times hanno sottolineato che l’obiettivo finale è quello di estromettere Maduro dal potere. La nuova autorità accordata dal presidente Trump consentirebbe alla Cia di condurre operazioni letali in Venezuela e una serie di operazioni nei Caraibi.

Di pochi giorni fa, invece, la notizia dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2025 a Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana contro il governo di Maduro. Nomina che sta causando molte polemiche, mentre le manifestazioni di giubilo sono soprattutto a destra.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione