Il mondo FQ

Contestati abusi edilizi al ristorante ‘da Paolino’ a Capri. È il locale amato dai vip e delle star

L'ordinanza dell'8 settembre contesta 19 presunte difformità nel locale frequentato dal jet set mondiale: qui a cena sono stati attori di Hollywood, magnati della finanza, star dello sport
Contestati abusi edilizi al ristorante ‘da Paolino’ a Capri. È il locale amato dai vip e delle star
Icona dei commenti Commenti

L’ordinanza numero 215 porta la data dell’8 settembre. È una ingiunzione a demolire abusi edilizi, con 19 punti in contestazione. È stata emessa del dirigente del settore edilizia privata del Comune di Capri, ed a fare notizia è il destinatario, uno dei locali più famosi e celebrati della dolce vita caprese: il ristorante da Paolino.

La parata di foto degli ospiti che almeno una volta hanno cenato lì fa impressione: da Tom Cruise ad Andrea Bocelli, da Mariah Carey a Magic Johnson, dai Ferragnez (Chiara Ferragni e Fedez) ad Emma Stone, passando per Elton John, le sorelle Kardashian, Valentino, Jennifer Lopez, Leonardo DiCaprio, Julia Roberts, Michael Douglas, Beyoncé, Sting, Orlando Bloom, Katy Perry, Lionel Richie, Samuel L. Jackson, Puff Diddy, Michael Kors. E poi: la famiglia Agnelli, Jennifer Lopez, Francesco Totti, Jim Belushi, Demi Moore.

Tra gli interventi edilizi che sarebbero stati emessi in assenza di titoli edilizi, ci sarebbero un ripostiglio ed ambienti destinati a bar, pasticceria, preparazione insalate, alcune variazioni esterne di ambienti destinati a cucina e celle frigorifere, un soppalco, alcune pergole/tende retrattili. I proprietari del locale, Vittorio e Michele De Martino, possono proporre ricorso al Tar entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento, che aumentano a 120 se si decide di intraprendere la strada del ricorso al Capo dello Stato.

Il Suap, dopo aver fatto le sue valutazioni rispetto alle difformità contestate, non è intervenuto e quindi il ristorante – dove è possibile anche prenotare cerimonie ed eventi – rimane aperto per i suoi selezionati e facoltosi clienti. Che possono continuare a cenare sotto la fitta pergola di limoni che rappresenta la caratteristica peculiare di questo posto esclusivo. Ma solo per pochissimi giorni ancora: come si legge dal loro sito, Paolino chiuderà il 19 ottobre e riaprirà la primavera prossima.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione