Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 11:16 del 12 Ottobre

I preparativi a Sharm-el-Sheikh per il vertice su Gaza presieduto da Donald Trump

Nel pomeriggio di lunedì il summit con 20 leader mondiali
Icona dei commenti Commenti

Si terrà nel pomeriggio di lunedì a Sharm-el-Sheikh il vertice presieduto da Donald Trump e Abdel Fatah al-Sisi sulla pace a Gaza e più in generale in Medio Oriente. Vi prenderanno parte i leader di una ventina di Paesi, fra cui Emmanuel Macron, Keir Starmer, Recep Tayyip Erdogan che nelle ultime settimane ha intensificato i suoi sforzi di mediazione, Antonio Guterres, Giorgia Meloni e Pedro Sanchez. Ma non ci saranno rappresentanti di Israele e di Hamas, scrive oggi il Times of Israel.

L’obiettivo del vertice è “porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza, rafforzare l’impegno per arrivare alla pace e alla stabilità in Medio Oriente, e aprire una nuove era nella sicurezza e stabilità della regione”. E nella località turistica egiziana sul Mar Rosso, sono in corso i preparativi in vista dell’arrivo dei leader internazionali.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione