Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:09 del 12 Ottobre

Il Messico tra acqua e fango, vittime e sfollati per le inondazioni

Le immagini degli interventi della Marina messicana nello Stato di Veracruz
Icona dei commenti Commenti

Le inondazioni causate dalle forti piogge nel Messico centrale e sud-orientale hanno provocato frane, danneggiato case e autostrade e causato almeno 40 vittime, secondo quanto riferito dalle autorità e dai media locali.

Secondo le autorità di protezione civile, 31 dei 32 Stati messicani sono stati interessati da precipitazioni intense, con i danni maggiori registrati a Veracruz, Querétaro, Hidalgo e San Luis Potosí. Una delle zone più colpite è stata lo Stato centrale di Hidalgo, dove sono state segnalate diverse vittime: almeno 1.000 case, 59 ospedali e cliniche e 308 scuole hanno subito danni a causa delle frane e degli straripamenti dei fiumi. La presidente Claudia Sheinbaum ha assicurato che il governo sta lavorando “per sostenere la popolazione, riaprire le strade e ripristinare l’elettricità”. L’esercito è stato mobilitato per la distribuzione di aiuti e il soccorso delle comunità isolate.

Nelle immagini gli interventi della Marina messicana nello Stato di Veracruz, dove una donna è stata salvata dal tetto della sua casa sommersa dall’acqua ad Alamo.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.