Il mondo FQ

Flotilla, accordo tra i ministri Tajani e Sa’ar per liberare subito i parlamentari italiani

Accelerazione ieri sera all'ora di cena nel corso di una chiamata. Ecco i dettagli dell’interlocuzione
Flotilla, accordo tra i ministri Tajani e Sa’ar per liberare subito i parlamentari italiani
Icona dei commenti Commenti

Perché i quattro parlamentari italiani fermati con gli altri attivisti e giornalisti a bordo della Flotilla sono già su un volo che li sta riportando in Italia? Secondo quanto ricostruito dal Fatto – che ha avuto conferma da una autorevole fonte – l’accelerazione è avvenuta ieri sera, durante l’ora di cena, nel corso di un’interlocuzione tra il titolare della Farnesina, Antonio Tajani, e l’omologo israeliano Gideon Sa’ar. Durante questa telefonata, Tajani avrebbe avuto rassicurazioni sul fatto che i parlamentari fermati sarebbero stati rilasciati subito. Stiamo parlando del senatore M5s Marco Croatti, dell’eurodeputata Annalisa Corrado e del deputato Arturo Scotto (entrambi Pd) e dell’eurodeputata Benedetta Scuderi. Trasferiti al porto di Tel Aviv, ora sono a bordo di un volo di linea e dovrebbero atterrare in Italia verso le 13,45.

Gli altri italiani (compreso il nostro giornalista Alessandro Mantovani) sono invece ancora nel carcere di Ketziot.

Ma come mai dunque per i parlamentari c’è stato un iter diverso? Secondo le prime spiegazioni (ma mentre diamo la notizia è tutto in evoluzione) per una questione politica che riguarda appunto l’arresto di 4 politici da parte di uno Stato alleato.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione