Il mondo FQ

I nostri video

Ultimo aggiornamento: 19:27 del 2 Ottobre

L’infanzia negata in Palestina: segui la diretta con Damiano Rizzi di Soleterre

Icona dei commenti Commenti

In Palestina bambini e bambine crescono in un contesto segnato da guerra, occupazione, sfollamenti, carenze croniche di risorse, di cibo e acqua, e frequenti violazioni dei diritti fondamentali. Non solo a Gaza, ma anche in Cisgiordania. Già prima del 7 ottobre 2023, il 40% dei bambini palestinesi soffriva di disturbi da stress post-traumatico a causa degli attacchi israeliani e di una quotidianità attraversata da perdite, precarietà, umiliazioni e minacce costanti a se stessi e alla propria famiglia. Un’emergenza invisibile ma dimenticata. Proprio per questo alcuni mesi fa la onlus Soleterre ha aperto a Beit Jala, vicino a Betlemme, il Soleterre Children Center, il primo centro permanente per la cura del trauma psicologico infantile da guerra in Cisgiordania. Lavoro che si va ad aggiungere a quello che la onlus porta avanti nell’ospedale di Beit Jala, dove dà supporto alle cure oncologiche infantili.

Di questo e dell’impegno di Soleterre in Cisgiordania e a Gaza parlerà in diretta il fondatore e presidente della onlus Damiano Rizzi, intervistato dalla giornalista del Fatto Quotidiano Giulia Zaccariello.

A questo link tutte le attività di Soleterre nel mondo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione