Il mondo FQ

Vespa insulta l’attivista della Flotilla: “Di aiutare Gaza non ve ne fotte niente”. Floridia: “Intollerabile, la Rai intervenga”

Il conduttore ha incalzato Tony La Piccirella, membro della missione umanitaria, sulla scelta di non accettare l'offerta di Pizzaballa: "Ve ne buggerate completamente di dare gli aiuti"
Vespa insulta l’attivista della Flotilla: “Di aiutare Gaza non ve ne fotte niente”. Floridia: “Intollerabile, la Rai intervenga”
Icona dei commenti Commenti

È polemica per il botta e risposta a Porta a Porta tra Bruno Vespa e uno degli attivisti imbarcati sulla Global Sumud Flotilla, Tony La Piccirella. Nella puntata di martedì, Vespa ha incalzato La Piccirella – collegato da una delle barche missione – sulla scelta di non consegnare gli aiuti per Gaza a Cipro, come proposto dal cardinale Pierbattista Pizzaballa: “Voi vi fidate di Pizzaballa o no?”, ha chiesto il conduttore. E alla risposta affermativa ha repilicato: “E allora se vi fidate, perché non gli date gli aiuti?”. “È una proposta non conforme alla natura delle missione”, ha spiegato l’attivista. Ma Vespa ha insistito: “Quelle sono persone serie. Hanno detto: “Voi lasciate gli aiuti al patriarcato di Cipro e noi li portiamo ai poveracci di Gaza”. Se non vi piace, va bene. Fa niente“, ha sbottato.

La Piccirella chiarisce che “l’obiettivo della missione è aprire un canale diretto, senza mediatori, con Gaza”. E a quel punto Vespa perde completamente le staffe: “E allora vi posso dire che non ve ne fotte niente di dare gli aiuti alle persone? “, lo aggredisce. “Voi volete aprire un canale diretto che non riuscirete ad avere. Lo sapevate prima di partire che Israele non vi consentirà mai di aprire un canale diretto. Quindi rispetto alla polemica per il canale diretto, ve ne infischiate completamente di dare gli aiuti che avete generosamente portato. È una scelta, la rispetto ma basta che sia chiara”. “Contavamo sul rispetto del diritto internazionale e sull’intervento degli Stati che si dicono civili”, cerca di spiegare il membro della Flotilla. Ma il conduttore non lo ascolta più: “Va bene, la salutiamo, sappiamo che lei ha altri impegni. Buona navigazione”, taglia corto.

Sui social diversi utenti hanno criticato l’atteggiamento di Vespa. E nel pomeriggio di mercoledì, interpellata dall’Ansa, è intervenuta anche la presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai, la 5 stelle Barbara Floridia: “Sono rimasta allibita davanti alle parole espresse ieri sera da Bruno Vespa nei confronti del portavoce della Flotilla. Vespa ha usato le stesse argomentazioni usate oggi da Giorgia Meloni (che ha definito “irresponsabili” gli attivisti, ndr) ma è inaccettabile che un conduttore del servizio pubblico si rivolga con termini volgari e offensivi a chi rischia la propria vita per denunciare gravi violazioni dei diritti umani. Ritengo che un tale atteggiamento sia incompatibile con la responsabilità e la funzione del servizio pubblico, che deve informare con equilibrio, correttezza e rispetto per le persone”, dichiara. “Chiedo ai vertici della Rai di prendere posizione immediatamente: non è tollerabile che un conduttore si comporti in questo modo e comprometta la credibilità dell’istituzione. La Rai deve garantire informazione seria e responsabilità professionale, e chi ne è parte deve esserne pienamente consapevole”, incalza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione