Il mondo FQ

Shein sposta la logistica in Polonia: licenziati 311 lavoratori a Stradella

Fiege Logistics, a cui il gruppo cinese aveva esternalizzato la gestione con un contratto triennale, offre la ricollocazione solo a una sessantina di dipendenti
Shein sposta la logistica in Polonia: licenziati 311 lavoratori a Stradella
Icona dei commenti Commenti

Il gruppo cinese della moda a bassissimo costo Shein trasferisce in Polonia le attività logistiche che nel 2022 aveva avviato a Stradella, nell’area logistica del comune dell’Oltrepò Pavese. E il risultato è che Fiege Logistics, a cui aveva esternalizzato la gestione con un contratto triennale, licenzia 311 dipendenti a tempo indeterminato. Ad annunciarlo ai sindacati è stata la stessa Fiege durante un incontro in Prefettura a Pavia.

Entro fine anno il sito produttivo oltrepadano chiuderà definitivamente. Oltre ai 311 lavoratori a tempo pieno licenziati, non sono stati rinnovati altri 150 contratti in scadenza. Solo una sessantina di dipendenti verranno ricollocati in magazzini della zona: 50 a Stradella e 10 a Castelsangiovanni.

Lunedì 22 settembre si terrà un nuovo incontro con la proprietà per discutere degli aspetti economici. Nel corso dell’incontro in Prefettura, Fiege ha annunciato ai sindacati che all’inizio del 2026 il sito produttivo di Stradella potrebbe essere rilevato da nuovi acquirenti, ma al momento è solo un’ipotesi.

In un comunicato, il gruppo cinese ha rimarcato proprio che la struttura venne di fatto esternalizzata per tre anni e ora “in linea con la strategia” volta “all’ottimizzazione del servizio e al miglioramento dell’esperienza del cliente” ha deciso di lasciare Stradella e sottolinea che “Fiege è stata informata” della decisione “con oltre un anno di anticipo” così da garantire alla società il “tempo più che sufficiente per prepararsi e implementare eventuali misure di adeguamento, inclusi gli aspetti legati alla gestione del suo personale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione