Il mondo FQ

De Benedetti lascia Domani a una fondazione: “Garantita una dote di 4 milioni”

L'ingegnere cede la proprietà del quotidiano nato nel 2020: il passaggio era previsto fin dall'inizio
De Benedetti lascia Domani a una fondazione: “Garantita una dote di 4 milioni”
Icona dei commenti Commenti

Carlo De Benedetti passa la mano. A cinque anni dalla nascita del quotidiano Domani, l’ingegnere ed ex editore di Repubblica annuncia – attraverso Prima Online – la cessione della proprietà a una fondazione, con una dotazione iniziale di 4 milioni di euro.

L’obiettivo dichiarato: garantire la continuità e l’indipendenza del progetto editoriale, conservando la vocazione iniziale e cercando di allontanare le mire di potenziali acquirenti che ne snaturino le idee con le quali ne aveva deciso la nascita, cinque anni fa.

La fondazione sarà composta da personalità “di alto profilo”, ha assicurato De Benedetti che ha anche garantito che resterà vicino al progetto, ma senza più ruoli di proprietà. Il passaggio sotto l’ombrello di una fondazione era previsto fin dall’inizio, ma arriva in un momento in cui il giornale non è ancora in pareggio di bilancio.

Le perdite del 2024 sono stimate intorno al milione di euro, ma De Benedetti ha spiegato, sempre a Prima Online, punta al break even entro il 2026, spingendo su digitale e abbonamenti.

L’amministratore delegato resterà Paolo Campo Dall’Orto e la direzione sotto la guida di Emiliano Fittibaldi. Domani nacque nel 2020, poco dopo la cessione di Repubblica alla famiglia Elkann.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione