Il mondo FQ

Festa del Fatto Quotidiano

Ultimo aggiornamento: 22:09 del 11 Settembre

Stragi di mafia, Scarpinato alla Festa del Fatto contro FdI: “Ecco perché vogliono chiudere i conti con il passato”

"Pensate che i vertici di FdI che onorano la memoria di esponenti dell’estremismo neofascista possano mai vedere con favore indagini della Commissione Antimafia o della magistratura dirette a approfondire il ruolo nelle stragi del 1992 e del 1993 di neofascisti?"
Icona dei commenti Commenti

“Solo se abbiamo presente la portata dirompente delle verità che si celano dietro le stragi del 1992 / 1993, ci possiamo rendere conto perché l’attuale maggioranza di governo ha deciso di approfittare degli attuali rapporti di forza per chiudere definitivamente i conti del passato, per tirare giù una saracinesca definitiva su tutte le spinose domande aperte e che rischiano di fare uscire tanti scheletri dall’armadio”. Così Roberto Scarpinato, ex magistrato e senatore M5s, intervenendo dal palco della Festa del Fatto Quotidiano a Roma con un intervento dal titolo “I pezzi mancanti delle stragi” (rivedi qui l’integrale).

Sottolineando che “l’imperativo categorico” della maggioranza di governo è “chiudere definitivamente i conti con il passato“, Scarpinato invita a “essere realistici” e a mettersi nei panni dei vertici politici delle forze di maggioranza.

“Voi pensate che i vertici di Fratelli di Italia come Giorgia Meloni che onorano la memoria di esponenti dell’estremismo neofascista protagonisti della strategia della tensione come Pino Rauti, nemico giurato della Costituzione che definì la democrazia una infezione dello spirito e fondatore di Ordine Nuovo” o che vertici come “Ignazio La Russa” che “onorano la memoria di estremisti di destra”, “che tutti costoro possano mai vedere con favore indagini della Commissione Antimafia o della magistratura dirette a approfondire il ruolo nelle stragi del 1992 e del 1993 di neofascisti come Paolo Bellini, di Stefano delle Chiaie, di esponenti dei servizi?” cioè “indagini che portano nella casa di famiglia“.

E conclude il ragionamento: “Voi potete realisticamente pensare che i vertici di Forza Italia possano mai consentire di approfondire indagini in Commissione Antimafia o in magistratura sul riciclaggio di miliardi di capitali mafiosi e della P2 nelle imprese di Berlusconi, o chiarire l’eventuale ruolo di Berlusconi, di Dell’Utri nelle stragi del 1992 e del 1993?”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione