Il mondo FQ

Usa, solo 22mila posti di lavoro creati ad agosto. Disoccupazione al 4,3%: record dal 2021. Casa Bianca: “I dati verranno rivisti al rialzo”

Sono i dati, ben peggiori rispetto alle attese, diffusi dal Bureau of Labor Statistics. È il primo report da quando Donald Trump ha cacciato la responsabile del dipartimento, "colpevole" di aver manipolato per “scopi politici” il rapporto di luglio, che descriveva già un trend negativo
Usa, solo 22mila posti di lavoro creati ad agosto. Disoccupazione al 4,3%: record dal 2021. Casa Bianca: “I dati verranno rivisti al rialzo”
Icona dei commenti Commenti

Cambia il responsabile dell’ufficio statistiche del dipartimento del lavoro, ma non cambia la tendenza negativa dell’economia statunitense. Sono solo 22mila i posti di lavoro creati ad agosto negli Usa. Un dato decisamente sotto le attese rispetto ai 75mila che erano stati preventivati dagli analisti, nonché in linea con il tasso di disoccupazione, salito al 4,3%, il livello più alto dalla fine del 2021.

Sono i dati contenuti nel report del Bureau of Labor Statistics (Bls), i primi da quando Donald Trump ha cacciato la responsabile del dipartimento, Erika McEntarfer, “colpevole” secondo il tycoon di aver manipolato il rapporto mensile di luglio, già molto negativo, per “scopi politici”. Un mese dopo, l’ufficio statistiche del dipartimento del lavoro conferma il trend. Anzi, sottolinea una brusca frenata del mercato del lavoro statunitense, alimentando i timori che possa essere sull’orlo di un significativo deterioramento.

Le revisioni dei mesi precedenti, diramate dal Bls, indicano la perdita di 13mila posti di lavoro a giugno, in quella che è la prima contrazione dal dicembre del 2020. In luglio invece, dopo l’insoddisfazione e le rimostranze del presidente Trump, i dati sono stati rivisti al rialzo: ufficialmente i posti creati sono stati 79mila, 6mila in più rispetto a quelli diffusi dalla defenestrata McEntarfer, che erano 73mila.

Adesso resta da capire se il tycoon, visti i numeri negativi, riserverà lo stesso trattamento al nuovo responsabile che ha nominato, il conservatore E. J. Antoni. È certo però che ci sarà un ritocco: “I numeri sul mercato del lavoro sono un po’ deludenti ora, ma saranno probabilmente rivisti al rialzo di 70mila posti”, ha detto il consigliere economico della Casa Bianca, Kevin Hassett.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione