“Chiediamo a Giorgia Meloni di abbandonare i selfie con i cappellini. Non può essere sufficiente tradurre la Pimpa in arabo per lavarsi la coscienza. La Spagna ha deciso di dare protezione diplomatica a chi sarà sulle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla. Noi chiediamo al governo italiano di fare lo stesso”. A rivendicarlo Giuseppe Conte, presidente M5s, intervenendo nel corso di una conferenza stampa in Senato alla quale hanno partecipato attivisti, società civile e altri parlamentari di M5s, Pd e Avs. A chiedere al governo cosa “intende fare per garantire tutela e sicurezza per tutto l’equipaggio della missione umanitaria”, è anche la segretaria del Pd Elly Schlein in una lettera indirizzata alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Quello della Global Sumud Flotilla, sottolinea Giuseppe Conte, “è un importantissimo progetto umanitario a cui partecipiamo attivamente avendo un nostro parlamentare a bordo (Marco Croatti, ndr)”, ha continuato Conte. Sottolineando come “a Gaza siamo arrivati al compimento del disegno genocida del governo criminale guidato da Netanyahu. Al nostro governo dico che è arrivato il momento di agire: le dichiarazioni non bastano più”. E ancora: “Il Movimento 5 Stelle ha denunciato da subito cosa stava accadendo a Gaza, con iniziative nel Parlamento italiano ed europeo. Cosa sarebbe successo se ci fossero state sanzioni da subito verso Israele e un embargo alle armi? Non sono state adottate misure del genere. Il nostro governo non ha interrotto il memorandum sulla cooperazione militare, è tuttora in corso”, ha attaccato Conte, chiedendo azioni concrete all’esecutivo.
Nella sua lettera a Meloni, Elly Schlein ricorda alla premier che “la missione umanitaria nata dal basso, non violenta e pacifica, che si svolgerà nel rispetto del diritto internazionale, vede l’adesione di 44 delegazioni da tutto il mondo di migliaia di attiviste e attivisti tra i quali vi sono molti cittadini italiani nonchè quattro parlamentari della Repubblica italiana appartenenti a varie forze politiche”. “Le scrivo per informarLa – si legge nella lettera – che tra loro saliranno a bordo anche il deputato Arturo Scotto e l’eurodeputata Annalisa Corrado del Partito Democratico, e Le chiedo di tenermi informata su quanto il Governo italiano intende fare per garantire tutela e sicurezza per tutto l’equipaggio della missione umanitaria, in caso di necessità”. Oltre al senatore Croatti (M5s) e al deputato Scotto e all’eurodeputata Corrado (Pd) sarà a bordo di una delle imbarcazioni della Global Sumud Flottila anche la deputata europea Benedetta Scuderi di Avs.