Il mondo FQ

Lisbona, deraglia la funicolare Elevador da Glória: 15 morti. Tra i feriti anche un’italiana

La funicolare è il simbolo della capitale portoghese e uno dei mezzi di trasporto più utilizzato dai turisti. In Portogallo dichiarato il lutto nazionale
Icona dei commenti Commenti

La funicolare Elevador da Glória, simbolo di Lisbona, è deragliata e precipitata nel tardo pomeriggio di oggi. L’incidente ha provocato 15 morti e almeno 18 feriti, di cui 5 in gravi condizioni. Tra i feriti in modo lieve, fa sapere l’Ambasciata d’Italia a Lisbona, c’è anche una donna italiana: è stata subito soccorsa. L’Ambasciata è in contatto con le autorità locali e sta conducendo verifiche sull’eventuale presenza di altri connazionali. La funicolare, che collega la parte bassa del centro della capitale portoghese con il Barrio Alto, è il mezzo di trasporto più utilizzato dai turisti: in grado di trasportare fino a 42 persone, dal 2002 è classificata come monumento nazionale.

Inaugurata il 24 ottobre 1885, “Elevador da Glória” è composta da due vetture, collegate da un cavo sotterraneo, che salgono e scendono in maniera alternata e simultanea lungo due binari paralleli. Secondo le prime ricostruzioni, uno dei cavi che reggevano la struttura ha ceduto poco dopo le ore 18 locali e la funicolare è precipitata andando a sbattere su uno degli edifici adiacenti alle rotaie. Il deragliamento si è verificato mentre il mezzo scendeva dal Miradouro de Sao Pedro de Alcantara in direzione di Praça dos Restauradores: la zona è molto frequentata anche da pedoni. Sul posto sono subito arrivate ambulanze, vigili del fuoco e mezzi della Protezione Civile per estrarre i feriti dalle lamiere.

Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, ha subito reagito con un messaggio sulla pagina ufficiale della Presidenza della Repubblica, esprimendo “profondo cordoglio“, in particolare “per i morti e i feriti gravi”. Il presidente “auspica che l’accaduto sia rapidamente chiarito dalle autorità competenti”. Oggi “è un giorno tragico per la nostra città”, ha detto il sindaco di Lisbona Carlos Moedas. “Purtroppo la situazione è gravissima. È un incidente che non avrebbe dovuto accadere, ma saremo qui a fornire risposte alle domande a tempo debito”, ha detto ai giornalisti sul luogo, come riportano i media lusitani. “Per rispetto delle famiglie, non possiamo commentare ulteriormente la situazione”, ha aggiunto. Il Governo dichiarerà il lutto nazionale per le vittime di questo incidente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione