Il mondo FQ

Smart fortwo, il grande ritorno. Nel 2026 arriva la nuova #2 elettrica

"Sarà un’aggiunta unica ma coerente con la nostra gamma 100% EV in Europa”, ha dichiarato Dirk Adelmann, ad di smart Europe
Smart fortwo, il grande ritorno. Nel 2026 arriva la nuova #2 elettrica
Icona dei commenti Commenti

“Torna la due posti, nasce la nuova smart #2, il modello urbano ultra-compatto del brand”. È con queste parole che la joint venture germano-cinese tra Mercedes-Benz e Geely ha confermato le indiscrezioni che si inseguono da tempo sull’impegno a riportare sul mercato il modello con il quale smart ha fatto la storia. Ossia un veicolo da 2,7 metri di lunghezza (le misure di quello nuovo non sono state rese note) apprezzatissimo nelle grandi città, a cominciare da Roma (diventata la “smart city” globale), anche per la facilità con la quale si poteva parcheggiare. “È una decisione che arriva al momento giusto: possiamo contare sui punti di forza complementari dei nostri principali azionisti, sul forte supporto dei nuovi investitori e sul successo del recente lancio della smart #5. La nuova smart #2 (il primo modello “pari” della gamma dalla joint venture, ndr) sarà un’aggiunta unica ma perfettamente coerente con la nostra gamma 100% elettrica in Europa”, ha sintetizzato Dirk Adelmann, amministratore delegato di smart Europe.

Nel proprio comunicato, il costruttore non ha rivelato dettagli tecnici, se non quello che la vettura sarà “ultracompatta” e “elettrica”. Il design è in capo a Mercedes-Benz, mentre la produzione avverà in Cina, malgrado la spada di Damocle dei dazi imposti dall’Unione Europea sulle auto elettriche importate dalla Repubblica Popolare. “Il nuovo modello – si legge – unirà soluzioni tecnologiche intelligenti e sostenibili, reincarnando tutta l’essenza dell’iconica smart fortwo ed aggiornandola ad un livello superiore”. “La conferma del nostro ‘project: two’ e il lancio della futura smart #2 rappresentano un momento decisivo per il marchio smart su scala globale – ha aggiunto Adelmann – La smart #2 darà forma a una nuova era di mobilità urbana individuale, soprattutto in città simbolo per il brand come Roma o Parigi”.

Il mercato principale della nuova due posti smart sarà l’Europa. La presentazione è stata promessa per il 2026 (la smart #2 del resto è già “nella fase finale di design e sviluppo”), mentre per l’avvio della commercializzazione si dovrà attendere probabilmente il 2027, anno in cui altri costruttori hanno programmato il debutto di auto compatte nel Vecchio Continente.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione