Il mondo FQ

“Abbiamo già raccolto centinaia di segnalazioni su Phica. Se arriviamo a mille denunce, forse i giudici se ne occuperanno”

Chi vuole aderire alla class action può scrivere alla mail abdp@abdp.it. L'avvocata Annamaria Bernardini de Pace e il suo team di legali sono al lavoro per preparare il dossier: "Serve un metodo nuovo"
“Abbiamo già raccolto centinaia di segnalazioni su Phica. Se arriviamo a mille denunce, forse i giudici se ne occuperanno”
Icona dei commenti Commenti

L’avvocata Annamaria Bernardini de Pace, con un pool di 12 legali, ha già “raccolto qualche centinaio” di segnalazioni di donne, soprattutto “attraverso associazioni”, relative al forum porno Phica. È iniziato, quindi, il lavoro della nota matrimonialista e degli altri avvocati per intraprendere azioni penali, con denunce, e civili con richieste di risarcimento alle piattaforme. “L’idea – ha spiegato Bernardini de Pace – è quella di ‘violentare’ la giurisprudenza, così come sono state violentate queste donne che hanno subito uno stupro di gruppo. Se riuniremo mille denunce forse i giudici si preoccuperanno di questo fenomeno”.

Bernardini de Pace ha spiegato che dal 2 settembre ci sarà una prima riunione tra i legali del pool, tra cui il penalista David Leggi. “È il momento – ha affermato – che le donne si rendano conto che bisogna approfittare di questa situazione per dare una botta educativa agli uomini oppure gli uomini ne usciranno molto rafforzati nelle loro convinzioni di poter restare impuniti e continuare a ricattare le donne, anche nel loro ruolo di mogli e madri”. E’ il momento di “dimostrare che esiste la sorellanza, dipende da noi oppure saremo destinate a perdere”.

A partire dal 2 settembre, in sostanza, il pool di avvocati inizierà a verificare tutti i nomi delle segnalazioni (“qualche centinaio” già raccolti da “diverse associazioni”), “inizieremo a prendere le procure legali e soprattutto studieremo un modo nuovo di risolvere questa situazione, dopo aver già raccolto giurisprudenza, dottrina e riferimenti normativi”. E ancora: “Dobbiamo proporre una lettura nuova, adeguata ai social e alle piattaforme”. Allo stato, ha aggiunto l’avvocata, non sono, però, ancora arrivate “a noi purtroppo” segnalazioni sul gruppo Fb ‘mia mogliè.

In passato, ha spiegato ancora Bernardini de Pace, “i giudici non hanno tenuto conto” delle denunce delle donne in casi simili. “Se le riuniamo e gliene facciamo avere mille o più, forse si preoccuperanno”, ha proseguito. Ovviamente, ha ribadito ancora dopo aver già messo a disposizione la sua mail abdp@abdp.it, “non ci saranno alte parcelle da pagare, ma il minimo indispensabile per le spese legali e anche su questo fronte più saremo meno costerà” la battaglia legale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione