Il mondo FQ

Il Tar Lazio riduce la maximulta da 1,12 miliardi dell’Antitrust a Amazon

Era stata sanzionata per "abuso di posizione dominante" con l'accusa di aver favorito il proprio servizio di logistica penalizzando gli operatori concorrenti
Il Tar Lazio riduce la maximulta da 1,12 miliardi dell’Antitrust a Amazon
Icona dei commenti Commenti

Ridotta la maximulta da 1,12 miliardi di euro inflitta dall’Antitrust a fine 2021 ad Amazon per “abuso di posizione dominante“, in quanto il gigante mondiale dell’e-commerce avrebbe favorito il proprio servizio di logistica penalizzando gli operatori concorrenti. La decisione è contenuta in una lunga e complessa sentenza con la quale i giudici hanno accolto parzialmente un ricorso proposto da Amazon Italia Services, Amazon Italia Logistica, Amazon Europe Core, Amazon Services Europe e Amazon Eu.

Amazon aveva contestato la decisione su più fronti, sostenendo l’incompetenza dell’Autorità, la tardività del procedimento e l’irragionevolezza della sanzione. E aveva sostenuto che il trattamento preferenziale era giustificato dalla maggiore efficienza del suo servizio e che le sue pratiche hanno favorito lo sviluppo dell’e-commerce in Italia.

Tuttavia, il Tar ha respinto le principali argomentazioni della società, ritenendo che il procedimento dell’Antitrust sia stato corretto e che le prove raccolte a carico di Amazon fossero sufficienti. Solo la quantificazione è stata rivista perché alcune condotte contestate non costituivano un abuso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione