Il mondo FQ

Ucraina, un arresto per l’omicidio di Parubiy. Si era finto un corriere: “Piano preparato con cura”

Il presunto killer dell'ex presidente del parlamento ucraino, figura di spicco di piazza Maidan, è stato fermato e ha rilasciato una prima testimonianza
Ucraina, un arresto per l’omicidio di Parubiy. Si era finto un corriere: “Piano preparato con cura”
Icona dei commenti Commenti

Una persona è stata arrestata per l’omicidio a Leopoli dell’ex presidente del parlamento ucraino Andriy Parubiy. Lo ha reso noto il presidente Volodimir Zelensky: “Le indagini rigorose sono in corso”, ha affermato il presidente sui social media, ringraziando gli investigatori per il loro “lavoro rapido e coordinato”. Parubiy, figura di spicco dei movimenti di protesta filoeuropei del Paese del 2004 e del 2014, tra i leader delle manifestazioni di piazza Maidan, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco sabato nella città occidentale di Leopoli.

Zelensky ha dichiarato che il Ministro degli Interni Igor Klymenko e il capo dei servizi di sicurezza Vasyl Maliuk lo avevano informato dell’arresto. In un post successivo, dopo aver parlato con il procuratore capo Ruslan Kravchenko, ha aggiunto: “Il sospettato ha rilasciato una prima testimonianza. Sono attualmente in corso azioni investigative urgenti per stabilire tutte le circostanze di questo omicidio”.

Parubiy, parlamentare 54enne, è stato ucciso sabato da un aggressore che si spacciava per un corriere, scatenando una caccia all’uomo. Klymenko ha affermato che l’indagine preliminare ha scoperto che l’omicidio era stato “preparato con cura“, con il programma di viaggio e il percorso di Parubiy tracciati, nonché un piano di fuga. Ha aggiunto che la polizia nazionale ucraina fornirà ulteriori dettagli in seguito.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione