Il mondo FQ

Houthi assaltano la sede di World Food Program e Unicef. L’Onu: “Arrestati almeno 11 dipendenti”

Il blitz domenica mattina nella capitale Sanàa e a Hodeida. Il portavoce dell'agenzia Onu: "La detenzione arbitraria del personale umanitario è inaccettabile"
Houthi assaltano la sede di World Food Program e Unicef. L’Onu: “Arrestati almeno 11 dipendenti”
Icona dei commenti Commenti

La sede yemenita del World Food Program (Wfp), agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione, è stata presa d’assalto dai miliziani Houthi. È successo a Sanàa, capitale dello Stato, nella mattinata del 31 agosto e a riportarlo è stato lo stesso portavoce dell’agenzia, Abeer Etera, all’Associated Press. Nell’assalto i miliziani hanno anche perquisito gli uffici dell’Unicef. L’Onu ha annunciato l’arresto di almeno 11 dei suoi dipendenti da parte dei ribelli Houthi nella capitale e a Hodeida, città controllate da insorti filo-iraniani. “Almeno 11 membri dello staff delle Nazioni Unite sono stati arrestati”, ha dichiarato in un comunicato l’inviato dell’Onu per lo Yemen, Hans Grundberg. L’Onu, ha aggiunto, “condanna la nuova ondata di arresti arbitrari di membri dello staff delle Nazioni Unite, nonché l’irruzione nei locali delle Nazioni Unite e il sequestro di proprietà delle Nazioni Unite”.

“Gli uffici del Wfp a Sanàa sono stati presi d’assalto dalle forze di sicurezza locali che hanno arrestato un membro del personale, e si segnalano altri arresti in altre zone”, ha dichiarato l’agenzia Onu Wfp, che in Italia è conosciuta come Pam (Programma alimentare mondiale) e che ha la sua sede centrale a Roma. “La detenzione arbitraria del personale umanitario è inaccettabile”, ha aggiunto il Wfp.

Immagine di repertorio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione