Il mondo FQ

Lepri e nutrie abbattute nel parco di San Giuliano Milanese, proteste dei cittadini sui social

"Invece di dare la caccia ai delinquenti si sono inventati la caccia agli animali. Pazzesco!!" si legge nei commenti, andati avanti per qualche giorno anche dopo la fine dell'operazione
Lepri e nutrie abbattute nel parco di San Giuliano Milanese, proteste dei cittadini sui social
Icona dei commenti Commenti

Diversi esemplari di lepri e nutrie sono stati abbattuti nella serata del 22 agosto nel parco dei Giganti di San Giuliano Milanese (Milano) durante un’operazione della Polizia Provinciale. A comunicare quel che stava accadendo il sindaco del comune, Marco Segala, che in un post su Facebook ha spiegato ai concittadini: “È attualmente in corso un’operazione programmata della Polizia Provinciale presso il Parco dei Giganti, regolarmente preannunciata anche alla Prefettura. Il Parco è temporaneamente chiuso al pubblico. Non si tratta di una sparatoria né di situazioni di pericolo per la cittadinanza. L’area è presidiata dall’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia Locale, a garanzia della sicurezza di tutti”, riprendendo quanto già scritto sulla pagina social del Comune.

Un post scritto per tranquillizzare, ma che ha scatenato la cittadinanza, in disaccordo con l’uccisione degli animali e spaventata dagli spari, iniziati prima del comunicato, tanto che Segala ha dovuto aggiungere in un commento: “La Polizia provinciale ha effettuato un intervento a tutela dell’incolumità pubblica ai sensi del piano regionale di contenimento delle specie invasive. Dopo i sopralluoghi, vista l’entità del fenomeno, la Polizia provinciale ha ritenuto di dover intervenire a protezione della stabilità delle alberature e dei fruitori delle aree verdi. Nessuno ama sparare agli animali, ma Regione, su disposizioni nazionali, individua le specie invasive e le modalità di intervento. Città Metropolitana interviene nei modi che ritiene più opportuni”. Aggiungendo alcune foto del parco nei giorni successivi all’operazione.

Le rassicurazioni del sindaco non sono state sufficienti a placare i commenti della cittadinanza, che, oltre a lamentarsi della violenza verso gli animali e della paura, ha espresso dubbi riguardo alla necessità dell’intervento. “Invece di dare la caccia ai delinquenti si sono inventati la caccia agli animali. Pazzesco!!” si legge nei commenti, andati avanti per qualche giorno anche dopo la fine dell’operazione.

FOTO DI ARCHIVIO

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione