Il mondo FQ

La compagnia di bandiera australiana Qantas multata per 50 milioni: illegali i licenziamenti durante il Covid

Nel 2024 la compagnia era giunta a un primo accordo con il sindacato, pagando 72 milioni da dividere tra i dipendenti licenziati
La compagnia di bandiera australiana Qantas multata per 50 milioni: illegali i licenziamenti durante il Covid
Icona dei commenti Commenti

Una multa da 90 milioni di dollari australiani (50,1 milioni di euro), di cui 50 da devolvere al sindacato dei lavoratori dei trasporti (Twu). È la multa che il giudice australiano Micheal Lee ha inflitto a Qantas, compagnia di bandiera del paese, per il licenziamento illegale di 1.800 dipendenti di terra messi in atto durante la pandemia di Covid-19.

Si tratta dell’ultimo atto di una battaglia legale durata quasi cinque anni, iniziata quando la compagnia aveva mandato a casa il personale di dieci aeroporti nel novembre 2020, al tempo in cui i confini del paese erano chiusi. Sull’illegalità dell’azione, il licenziamento dei dipendenti al fine di affidare i servizi di terra a ditte esterne, si erano già espresse due sentenze della Corte federale australiana nel 2021 e nel 2023.

Nel dicembre 2024, poi, l’accordo con la Twu: 120 milioni di dollari australiani (72,5 milioni di euro) da distribuire tra i dipendenti all’epoca licenziati. Non sufficienti però a evitare la multa imposta dall’autorità giudiziaria, che, riporta il Financial Times, sarebbe la più cospicua mai irrogata per ragioni sindacali nella storia delle aziende australiane.

A lungo soprannominata “lo spirito dell’Australia”, la Qantas con i suoi 104 anni di storia si è posta l’obiettivo di riabilitare la propria reputazione, messa a dura prova negli ultimi anni da licenziamenti illegali, prezzi dei biglietti alle stelle, accuse di servizio scadente e vendita di posti su voli già cancellati. L’ad Vanessa Hudson ha assunto l’incarico nel 2023, promettendo di migliorare la soddisfazione dei clienti. Ha sostituito Alan Joyce, che si è dimesso prima del previsto a causa delle critiche ricevute da Qantas per il trattamento riservato a dipendenti e passeggeri, nonostante gli enormi profitti per gli azionisti.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione