Il mondo FQ

Ranucci: “Anche il capo di gabinetto di Meloni ha querelato Report”

Il conduttore su facebook: "Il motivo è quanto abbiamo raccontato nell’inchiesta sul presunto ruolo del governo nella scalata di Monte Paschi su Mediobanca, realizzata da Giorgio Mottola"
Ranucci: “Anche il capo di gabinetto di Meloni ha querelato Report”
Icona dei commenti Commenti

Gaetano Caputi, capo di gabinetto di Giorgia Meloni, ha querelato Report. Ne dà notizia il conduttore della trasmissione della Rai, Sigfrido Ranucci. “Dopo il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Fazzolari, anche Gaetano Caputi, capo di gabinetto della premier Meloni denuncia Report. Il motivo è quanto abbiamo raccontato nell’inchiesta sul presunto ruolo del governo nella scalata di Monte Paschi su Mediobanca, realizzata da Giorgio Mottola”, ha scritto il conduttore su facebook.

“La denuncia si aggiunge a quelle che abbiamo ricevuto in questi anni di governo: quella dell’intero partito di Fratelli d’Italia, quella del presidente del Senato Ignazio La Russa, quella dei suoi figli. Poi c’è quella di Giorgetti ministro delle Finanze, quella di sua moglie e della sorella della moglie. Ci sono le varie denunce del ministro Urso, quelle di Maurizio Gasparri, di Daniela Santanchè e del suo ex compagno e, quella della sottosegretaria Rauti, poi le due della Famiglia Berlusconi e della Fascina”, aggiunge Ranucci.

Nell’inchiesta andata in onda il 3 giugno scorso, Report sosteneva che la scalata a Mediobanca da parte di Monte dei Paschi di Siena “sarebbe stata concepita a Palazzo Chigi a settembre, due mesi prima che Unicredit lanciasse l’assalto su Bpm. All’incontro avrebbero partecipato Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario alla presidenza del consiglio e braccio destro di Giorgia Meloni e Gaetano Caputi, capogabinetto a Palazzo Chigi”. La trasmissione ha inoltre sostenuto che il capo di gabinetto di Meloni “ha partecipazioni in due società che operano nel settore bancario, la ISCC Fintech quotata in borsa e la Lawyers STA”. Rispondendo a una mail di Report inviata il 27 maggio, Caputi scriveva di non aver “mai ricoperto e non ricopro attualmente alcun ruolo nell’assetto di governance della società Iscc Fintech s.p.a., mi sono dimesso con effetto immediato dalla carica di presidente di Lawyers Società tra avvocati in data 24.10.2022, sono titolare di quote pari al 1,8% del capitale di Iscc Fintech s.p.a., società quotata all’Euronext Growth Milano, e al 22% del capitale di Lawyers Società tra avvocati (per un controvalore di 2.200 euro), restando per il resto del tutto non corrispondente al vero ogni altra circostanza da lei indicata nella nota sopra menzionata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione