Il mondo FQ

Dal 2015 chiedo un bagno pubblico accessibile ai disabili a Bassano del Grappa. Mattarella, mi aiuti lei!

A causa di un cavillo burocratico i bagni sono ancora chiusi e le persone disabili che arrivano in città non sanno dove andare
Dal 2015 chiedo un bagno pubblico accessibile ai disabili a Bassano del Grappa. Mattarella, mi aiuti lei!
Icona dei commenti Commenti

Gentilissimo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,

sono il Dott. Luca Faccio da Bassano del Grappa. Mi occupo di tematiche sociopolitiche con particolare attenzione alla disabilità. Mi relaziono con i suoi uffici quotidianamente, da più di 10 anni.

Le scrivo per chiederle una grandissima cortesia, vista la sua enorme sensibilità verso i temi sociali e in particolare sui temi che coinvolgono le persone con disabilità.

Dal 2015 sto lottando perché a Bassano del Grappa ci sia un bagno pubblico accessibile per i disabili. Da dicembre 2024 sono terminati i lavori di ristrutturazione inerenti al bagno pubblico di via Marinali. A causa di un cavillo burocratico i bagni sono ancora chiusi e le persone disabili che arrivano in città non sanno dove andare per espletare i propri bisogni fisiologici, visto che i bagni dei locali pubblici sono inaccessibili.

Molto gentilmente le chiedo che attraverso “l’Ufficio rapporti con la società civile” si informi per quale motivo il bagno non viene ancora aperto.

Negli anni ho coinvolto direttamente il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e l’assessore alle politiche sociali Manuela Lanzarin e il Presiedente dell’A.N.C.I. Veneto per cercare di risolvere questa situazione, ma non si è mosso nulla e soprattutto nessuno dà delle risposte.

Le lascio di seguito l’indirizzo mail della Presidenza della Regione Veneto: presidenza@regione.veneto.it. Indirizzo mail del sindaco del Comune di Bassano del Grappa, Nicola Finco: sindaco@comune.bassano.vi.it. Indirizzo mail dell’A.N.C.I. Veneto Mario Conte: anciveneto@anciveneto.org.

Proverei Presidente, a chiedere una risposta, forse a lei saranno tenuti a darla.

In attesa di una sua risposta scritta che verrà pubblicata su questo blog, la ringrazio anticipatamente.

Dott. Luca Faccio

Aggiornamento del 2/10/2025: E’ stata annunciata la riapertura del bagno pubblico di Via Orazio Marinali a Bassano del Grappa. Un segno di rinnovata attenzione per tutta la comunità. Grazie a tutti!

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione