Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 13:52 del 30 Luglio

Sea Watch: “Due bimbi morti al largo della Tunisia. Frontex aveva visto la barca in difficoltà, se ne è andata”

La denuncia della ong che opera nel Mediterraneo: "Avevamo visto la barca in difficoltà con 90 persone a bordo in mare da 3 giorni. Frontex è arrivata 6 ore dopo, ha visto il natante e se n'è andata. Le autorità italiane stanno facendo di tutto per impedire loro di raggiungere l’Italia"
Icona dei commenti Commenti

Una barca con migranti a bordo che si è capovolta e che le autorità hanno ignorato. La segnalazione arriva da Sea Watch, organizzazione tedesca no-profit che opera nel Mediterraneo centrale per salvare migranti in mare, che denuncia anche la morte di due bambini e un disperso. “Lunedì un natante si è capovolto durante il soccorso in zona Sar tunisina da parte di un mercantile”, afferma la ong. “Avevamo visto la barca in difficoltà con 90 persone a bordo in mare da 3 giorni. Abbiamo chiesto aiuto. Frontex è arrivata 6 ore dopo, ha visto il natante e se n’è andata. Le autorità italiane stanno facendo di tutto per impedire loro di raggiungere l’Italia. C’è il pericolo che la Guardia costiera libica li porti in Libia. La nostra nave Aurora avrebbe potuto intervenire ma è bloccata dalle autorità italiane a Lampedusa con motivazioni senza fondamento”, denuncia la ong.

Secondo quanto riferisce Sea Watch, “ieri mattina, le persone erano ancora abbandonate al loro destino, in mare. Le navi di soccorso europee avrebbero potuto raggiungerle in circa 3 ore, ma hanno scelto di non intervenire”. Oggi “le persone sono ancora sul mercantile e le autorità italiane stanno facendo di tutto per impedire loro di raggiungere l’Italia. C’è il pericolo imminente che la cosiddetta guardia costiera libica li rapisca e li porti in Libia: verso tortura e morte. È inaccettabile. La nostra nave di soccorso veloce Aurora avrebbe potuto intervenire in soccorso di queste persone. Si trova a sole quattro ore e mezza di distanza, ma è bloccata dalle autorità italiane nel porto di Lampedusa con motivazioni prive di fondamento”. Per l’ong “questo ‘spettacolo’ vergognoso non si è ancora concluso, ma le autorità italiane ed europee non sono intervenute. È un sistema che sta facendo ciò per cui è stato progettato: lasciare che le persone anneghino ai confini dell’Europa. Silenziosamente, sistematicamente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione