Il mondo FQ

36 ore Villa Moresca – Ascolta la seconda puntata del podcast A nudo – il massacro del Circeo

Appuntamento settimanale di 30 minuti a partire da questo lunedì. "A nudo" mette le vittime al centro del racconto e ripercorre l'intera vicenda del circeo con uno sguardo profondamente critico verso il linguaggio e i retaggi culturali che permeavano quegli anni - Una produzione Emons record in media partnership con il Fatto Quotidiano
36 ore Villa Moresca – Ascolta la seconda puntata del podcast A nudo – il massacro del Circeo
Icona dei commenti Commenti

Lunedì 29 settembre 1975 una 127 bianca accosta davanti al cancello in ferro battuto di una villa al mare circondata da alte mura bianche. Una di quelle eleganti case che riempiono le località di villeggiatura. La famiglia dell’ingegner Ghira ha una casa di proprietà a Punta Rossa, precisamente a Vasca Moresca. La villa è immersa nel verde, completamente nascosta agli occhi indiscreti. Uno dei ragazzi scende per aprire il cancello.

Oggi, 50 anni dopo, quel cancello è chiuso con un grande lucchetto per ricordare gli avvenimenti atroci che si consumarono al suo interno: qui è morta a 19 anni Rosaria Lopez. Il suo femminicidio è il risultato di 36 ore di abusi e violenze sessuali. I carnefici sono Angelo Izzo, Giovanni Guido e Andrea Ghira, figli di quella Roma bene che al Circeo ha il suo buen retiro fronte mare.

ASCOLTA SU SPOTIFY

A Nudo è un podcast prodotto da Emons Record in media partnership con Il Fatto Quotidiano

LE AUTRICI

Nata a Roma, dove vive – o meglio sopravvive come tutti i romani – Angela Di Berardino ha vissuto per un po’ a Londra tra té e cibi multietnici. Viaggerebbe continuamente tra Balcani e sud ovest asiatico, si interessa principalmente di paesi in crisi, anni 70 e lotte per i diritti, in particolare quelli di genere. Si definisce una persona poliedrica, che tradotto significa che si entusiasma per qualsiasi essere vivente. Adora ascoltare le storie delle persone e raccontarle per dare voce a chi rimane ai margini. Non potrebbe vivere senza queste tre cose: il caffè, il mare al tramonto e le discussioni politiche.
Ha scritto per MicroMega e L’Espresso.

Nata in Umbria, ora a Roma, per un po’ a Siviglia. Giulia Mariani è giornalista pubblicista, crede che l’utilizzo consapevole del linguaggio sia la chiave di volta. Si sente al suo posto tra gli articoli ingialliti degli anni 70, su un aereo per la Serbia, tra i marginalizzati: per raccontare le loro storie. Quando non cerca di scavare in qualche storia complicata, mangia cibo etnico o fa la lucertola che legge al sole, meglio ancora se con i piedi a bagno o un gatto addosso. Si interessa di esteri e questione femminile e i podcast non solo li fa, ma crede che stiano rivoluzionando il giornalismo. Ha scritto per Il Foglio e L’Espresso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione