Renault 5 Turbo 3E debutta in Italia. La supercar compatta elettrica presentata a Milano
Il mito è tornato. Renault 5 Turbo 3E fa il suo debutto ufficiale in Italia, svelata in anteprima nazionale nello Spazio Immersivo RNLT di Milano, tra richiami vintage e visioni futuristiche. È la reinterpretazione elettrica, estrema e audace, della storica R5 Turbo degli anni Ottanta: una supercar compatta da città e da pista, pronta a stupire per design, prestazioni e tecnologia.
Con 555 cavalli, trazione posteriore e motori elettrici integrati nelle ruote, la nuova Turbo 3E è progettata per garantire drifting spettacolare e agilità da corsa. Scatta da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e tocca i 270 km/h, mantenendo un’autonomia di oltre 400 km grazie alla batteria da 70 kWh. Il tutto gestito da un’architettura a 800V, che consente una ricarica rapidissima: dal 15% all’80% in soli 15 minuti.

La Turbo 3E è un omaggio al passato, ma con lo sguardo fisso al futuro. Il design è retro-futurista: parafanghi muscolosi, fari squadrati a LED, spoiler e dettagli in carbonio. L’abitacolo, a due posti, è dominato da materiali racing, freno a mano verticale e sistema infotainment OpenR con Google integrato.
In produzione solo 1.980 esemplari numerati (come l’anno di nascita della Turbo originale), prenotabili con un voucher da 50.000 euro. Il prezzo di lancio? 155.000 euro per i primi 500 clienti. Le consegne inizieranno nel 2027, ma la sfida è già lanciata.
