Il mondo FQ

Il proprietario lo lascia per giorni in un garage: pitbull trovato morto nella Bassa Reggiana

La Procura di Reggio Emilia indaga per capire se ci siano gli estremi per agire in base alla "legge Brambilla"
Il proprietario lo lascia per giorni in un garage: pitbull trovato morto nella Bassa Reggiana
Icona dei commenti Commenti

Un pitbull è stato trovato morto in un garage di Fabbrico, nella Bassa Reggiana, dove il proprietario lo aveva lasciato per alcuni giorni. Un residente della zona ha segnalato la presenza di un animale in gravi condizioni, attivando l’intervento dei vigili del fuoco e della polizia locale. Al loro arrivo, però, per il pitbull non c’è stato nulla da fare. A darne notizia è la Gazzetta di Reggio.

Le forze dell’ordine hanno contattato il proprietario che si trovava fuori città da alcuni giorni e l’uomo avrebbe detto di aver incaricato un conoscente di portare acqua e cibo all’animale. Sulla vicenda indaga la Procura di Reggio Emilia per capire se ci siano gli estremi per agire in base alla “legge Brambilla“, in vigore dal primo luglio, che introduce modifiche al Codice penale e al Codice di procedura penale in materia di reati contro gli animali.

Il sindaco di Fabbrico, Roberto Ferrari, ha dichiarato: “Si tratta di una vicenda che si fa fatica a commentare. Sono stato informato perché sono intervenuti gli agenti della polizia locale. Gli atti sono a disposizione della magistratura”. Il cane è stato trasferito all’Istituto zooprofilattico dove sarà eseguita l’autopsia per chiarire le cause del decesso.

Foto d’archivio

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione