Il mondo FQ

Casa Bianca: “Trump ha insufficienza venosa cronica”

Si tratta di una patologia benigna che spiega il gonfiore alle caviglie evidenziato da alcune foto recenti
Casa Bianca: “Trump ha insufficienza venosa cronica”
Icona dei commenti Commenti

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, leggendo la lettera del medico del presidente, ha svelato che Donald Trump ha fatto valutare un gonfiore alle gambe inferiori affermando che si tratta di una condizione benigna, una insufficienza venosa cronica, mentre un lieve livido alla mano è compatibile con frequenti strette di mano. Le funzioni cardiache, ha assicurato, sono normali.

Nella lettera, il medico Sean P. Barbabella scrive: “Nelle ultime settimane il presidente Trump ha notato un lieve gonfiore nella parte bassa delle gambe e, per precauzione, è stato sottoposto” a una serie approfondita di esami medici. “Trump resta in eccellente salute”. Gli esami hanno rivelato “un’insufficienza venosa cronica. Non ci sono state invece indicazioni di trombosi venosa profonda o di malattia arteriosa”.

Leavitt ha risposto così alle foto comparse sui media che mostrano le caviglie gonfie di Trump e lividi sulle mani ed alle speculazioni sulle condizioni di salute del presidente americano circolate in questi giorni. L’insufficienza venosa cronica è una condizione caratterizzata dall’incapacità del sangue delle vene di ritornare al cuore dopo essere arrivato fino agli arti inferiori, dove tende quindi a ristagnare.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione