Eroico Paltrinieri, ha vinto l’argento mondiale nuotando per 10 km con un dito rotto. Ma una regola gli impedisce di competere in vasca
Gregorio Paltrinieri ha vinto l’argento della 10 km con un dito fratturato. Il nuotatore azzurro, che già ha ottenuto un risultato storico di per sé, conquistando una medaglia nelle ultime otto edizioni dei Mondiali a cui ha partecipato, in realtà ha compiuto un’impresa eroica. Perché è salito sul podio dei Mondiali di Singapore 2025, battuto solo dal mostruoso tedesco Wellbrock, nonostante si sia fatto rotto un dito nella fase iniziale della gara in acque libere. A fine competizione, Paltrinieri ha dichiarato: “A 50 metri dalla partenza mi sono insaccato o forse rotto un dito. Mi sono fatto un male cane dopo 2 minuti di gara e ho dovuto farla con questo dito che pulsava in acqua calda. Sentivo un male bestiale“. Ha nuotato in queste condizioni in mare per 10 km. E ha vinto l’argento.
Dopo l’allenamento di questa mattina, svolto con un taping nonostante il dolore, è stato comunicato l’esito della radiografia svolta: microfrattura all’anulare della mano. Problema alla mano che comunque non gli impedirà di esser presente nelle gare in acque libere, a partire dalla 5 km che si correrà all’1:30 nella notte tra giovedì e venerdì. Non parteciperà però al programma in vasca: le regole impediscono l’uso del taping per nuotare in piscina e Paltrinieri sarebbe costretto a gareggiare con un dito fratturato. Per questo motivo, dovrà dire addio alle gare dei 1500 metri e degli 800 metri stile libero.
Paltrinieri non è nuovo a imprese del genere: basta ricordare l’argento negli 800 alle Olimpiadi di Tokyo dopo esser guarito da meno di un mese dalla mononucleosi. Una medaglia davvero eroica quella vinta dal nuotatore italiano, in condizioni sicuramente precarie e su una distanza così lunga. Quella della frattura è una brutta notizia, che però dà ancora più valore al’impresa fatta nella 10 km.
Il comunicato della FIN su Paltrinieri
A dare comunicazione delle condizioni di Paltrinieri è stata la FIN con una nota ufficiale: “Gregorio Paltrinieri è stato sottoposto a una radiografia che ha evidenziato il distacco di un piccolo frammento osseo all’inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra. Ciò a seguito del trauma occorso durante la 10 chilometri di nuoto di fondo nuotata a Sentosa mercoledì e conclusa con l’argento mondiale”.
Poi il punto sulle condizioni del nuotatore emiliano: “Paltrinieri, che oggi si è allenato regolarmente, parteciperà alla 5 chilometri, in programma venerdì alle 4:00 italiane, le 10:00 locali, con l’ausilio di un taping di protezione dell’articolazione interfalangea. La situazione continuerà ad essere monitorata quotidianamente. Paltrinieri è anche iscritto alla 3 km knockout sprint (sabato alle 2:00) e alla 4x1500m mixed (domenica alle 2:00) e al termine delle prove in acque libere rientrerà in Italia”, conclude la nota della Fin.