Il mondo FQ

Cuba, la ministra del Lavoro: “Qui non esistono mendicanti, sono travestiti. E si dimette dopo le polemiche

Le dimissioni della ministra del Lavoro cubana, Marta Elena Feitó, sono state accettate per la sua "mancanza di obiettività e sensibilità"
Cuba, la ministra del Lavoro: “Qui non esistono mendicanti, sono travestiti. E si dimette dopo le polemiche
Icona dei commenti Commenti

La ministra del Lavoro cubana, Marta Elena Feitó, si è dimessa dopo aver dichiarato davanti al Parlamento che sull’isola non ci sono “mendicanti“, ma persone “travestite” da indigenti. “Quando guardi le loro mani, guardi i vestiti che indossano quelle persone, sono travestiti da mendicanti, non sono mendicanti. Non ci sono mendicanti a Cuba” sono queste le dichiarazioni che hanno scatenato un’accesa polemica da parte di tutte le forze politiche del Paese. La ministra è stata rimproverata pubblicamente anche dal presidente Miguel Díaz-Canel, che ha criticato la sua mancanza di sensibilità.

In un comunicato letto la scorsa notte, durante il telegiornale della tv di Stato, il governo ha annunciato che Feitó ha rassegnato le dimissioni dopo aver riconosciuto “errori” nel suo discorso a una commissione dell’Assemblea nazionale del potere popolare. Le sue dimissioni sono state accettate dall’ufficio politico del Partito comunista di Cuba (Pcc) e dal Consiglio di Stato a causa della “mancanza di obiettività e sensibilità” della ministra nell’affrontare questioni chiave per la gestione politica e sociale del Paese.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione