Il mondo FQ

Bimbo di 5 anni sparito nel nulla in un campeggio di Ventimiglia: sentito un uomo, perquisita casa sua

Il piccolo, nato a Torino da genitori asiatici, si è allontanato mentre il padre montava la tenda nel camping "Por la mar" a Latte. Ricerche senza sosta per tutta la notte con droni, termocamere e unità cinofile
Bimbo di 5 anni sparito nel nulla in un campeggio di Ventimiglia: sentito un uomo, perquisita casa sua
Icona dei commenti Commenti

Una corsa contro il tempo, una notte di ricerche senza sosta e un’intera comunità con il fiato sospeso. C’è grande apprensione a Ventimiglia, e in particolare nella frazione di Latte, per la scomparsa di un bambino di 5 anni, Alain Barnard Ganao, di cui non si hanno più notizie dalla prima serata di ieri, venerdì 20 giugno. Nell’ambito delle indagini sulla sua scomparsa, un uomo è stato sentito in qualità di testimone e la sua abitazione è stata perquisita. L’uomo, che al momento non è indagato, avrebbe infatti detto agli investigatori di aver incontrato il bambino di 5 anni e, sentendolo chiamare “papà, papà”, lo avrebbe accompagnato ad un bivio. Al momento non risultano conferme di questa versione. Il testimone è stato poi portato in caserma per ulteriori accertamenti, ma non si trova in stato di fermo.

Il piccolo, nato a Torino da genitori di origine asiatica, si trovava in vacanza con la famiglia presso il camping “Por la mar”. Secondo una prima ricostruzione, si sarebbe allontanato intorno alle 19:15, mentre il padre era impegnato a montare la tenda. Indossava una maglietta bianca e un paio di pantaloncini verdi. Le telecamere di videosorveglianza lo hanno immortalato proprio a quell’ora mentre usciva dal campeggio. Pochi istanti dopo, l’ultimo, cruciale avvistamento: un passante lo ha notato da solo presso un attraversamento pedonale sulla strada provinciale. Pensando, in totale buona fede, che i genitori del piccolo si trovassero in un supermercato poco distante, l’uomo lo ha aiutato ad attraversare la strada. Da quel momento, di Alain si sono perse completamente le tracce.

L’allarme è scattato immediatamente e per tutta la notte è andata in scena una massiccia operazione di ricerca che vede impiegati decine di uomini e mezzi. Sul posto, coordinati da un’unità di crisi allestita a Latte, stanno operando Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Soccorso Alpino e Protezione Civile. A loro si sono uniti spontaneamente tantissimi cittadini e volontari, che hanno risposto a un appello lanciato sui social da alcuni residenti.

La tecnologia dispiegata è notevole. Per tutta la notte, i droni del sistema Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), dotati di visori notturni e termocamere, hanno sorvolato la zona, concentrandosi in particolare su un rivo limitrofo al campeggio. Le unità cinofile hanno battuto a tappeto l’area, mentre gli specialisti Tas (Topografia Applicata al Soccorso) dei Vigili del Fuoco stanno riportando su mappa tutte le zone già controllate e quelle ancora da perlustrare per non lasciare nulla di intentato. È in arrivo anche un elicottero per supportare le ricerche dall’alto.

Purtroppo, finora le ricerche non hanno dato esito. A partire da questa mattina le squadre hanno riesaminato tutte le zone già perlustrate durante la notte, nella speranza di trovare una traccia che possa riportare il piccolo Alain tra le braccia della sua famiglia.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione