Il mondo FQ

Separazione carriere, al Senato manca il numero legale per quattro volte in una sola mattinata: seduta sospesa

Dopo le verifiche chieste dalle opposizioni, il dibattito è stato sospeso per qualche minuto dal vicepresidente di turno (l'ultima volta sopo soli dei minuti dalla ripresa)
Separazione carriere, al Senato manca il numero legale per quattro volte in una sola mattinata: seduta sospesa
Icona dei commenti Commenti

È mancato per ben quattro volte nell’arco di una sola mattinata il numero legale di presenze nell’Aula del Senato durante l’esame del dddl costituzionale sulla separazione delle carriere. Dopo le verifiche chieste dalle opposizioni, in tutte le occasioni il dibattito è stato sospeso per qualche minuto dal vicepresidente di turno: la prima volta è successo alle 9:45, la seconda alle 11:40, la terza alle 13 e la quarta di nuovo intorno alle 13.20, dopo soli sei minuti dalla ripresa della seduta. In queste ore a palazzo Madama si stanno votando gli emendamenti all’articolo 3 della riforma, quello che prevede due distinti Consigli superiori della magistratura, uno per le toghe requirenti e uno per i giudicanti.

Il numero legale è il quorum per rendere valide le deliberazioni delll’assemblea, cioè della metà più uno dei senatori. La sua sussistenza di presume a meno che qualcuno non ne chieda la verifica. “Le mancanze del numero legale sono fisiologiche, non ci sono problemi di natura politica, anche perché la gente sa che i tempi del voto finale sono fissati, o la prossima settimana o il 22 luglio. Noi abbiamo l’impegno degli anni e non l’ansia del giorno o delle ore”, ha minimizzato il capogruppo di Forza Italia Maurizio Gasparri, parlando ai cronisti a margine di una conferenza stampa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione