Il mondo FQ

Sciopero aerei: oggi voli a rischio e cancellazioni. Ecco le fasce di garanzia

Astensione del personale handling e assistenza a terra: voli garantiti solo nelle fasce 7-10 e 18-21. Ecco i diritti dei passeggeri in caso di cancellazioni
Sciopero aerei: oggi voli a rischio e cancellazioni. Ecco le fasce di garanzia
Icona dei commenti Commenti

È un giovedì difficile per chi viaggia in aereo a causa di uno sciopero nazionale che ha già provocato molte cancellazioni. L’astensione dal lavoro coinvolge il personale delle società di handling, responsabili delle operazioni di assistenza a terra per compagnie e passeggeri.

Due le fasce protette, dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, ma non si escludono disagi e soppressioni anche in queste finestre di 3 ore ciascuna. L’Enac ha inoltre pubblicato l’elenco aggiornato dei voli garantiti, consultabile sul sito istituzionale. Secondo le stime di ItaliaRimborso, oltre 210.000 viaggiatori potrebbero essere coinvolti da cancellazioni e modifiche improvvise dei voli.

In caso di cancellazione, come ricorda ItaliaRimborso, i passeggeri hanno diritto all’assistenza da parte della compagnia, che può consistere in un volo alternativo, nel rimborso, oppure, nei casi più critici, in pasti, trasporti e sistemazione in hotel: “Se il vettore non interviene, il viaggiatore può agire in autonomia e richiedere il rimborso delle spese sostenute, conservando scontrini e ricevute”.

Mentre, essendo uno sciopero, l’eventuale disservizio non dà diritto alla compensazione pecuniaria da 250 a 600 euro prevista dal Regolamento Ue, in quanto si tratta di una circostanza eccezionale. “Tuttavia, resta valido il diritto al rimborso delle spese documentate”, ricorda ItaliaRimborso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione