Il mondo FQ

Istruttoria Antitrust su Revolut: “Messaggi ingannevoli sugli investimenti e modalità aggressive di gestione dei conti”

Secondo l'autorità, la banca digitale ha pubblicizzato la possibilità di investire in azioni sottolineando l'assenza di commissioni ma senza chiarire che c'erano ulteriori costi. Contestazioni anche sui servizi di investimento in criptovalute
Istruttoria Antitrust su Revolut: “Messaggi ingannevoli sugli investimenti e modalità aggressive di gestione dei conti”
Icona dei commenti Commenti

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti di Revolut Group Holdings Ltd, Revolut Bank Uab e Revolut Securities Europe Uab. L’8 luglio, i funzionari dell’Autorità, con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza, hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società. L’ipotesi dell’autorità è che la banca digitale abbia diffuso messaggi ingannevoli sui servizi di investimento offerti e impiegato modalità aggressive nella gestione dei servizi bancari.

In particolare avrebbe pubblicizzato la possibilità di investire in azioni sottolineando l’assenza di commissioni ma senza chiarire che c’erano ulteriori costi e che gli investimenti senza commissioni avevano delle limitazioni e riguardavano solo alcune tipologie di titoli.

Non solo: per quanto riguarda gli investimenti in criptovalute, per loro natura altamente rischiosi, Revolut non avrebbe chiarito l’impossibilità di modificare nel corso dell’investimento le impostazioni di stop-loss e take-profit, strumenti che consentono di gestire il proprio rischio. Riguardo poi ai servizi bancari, Revolut “avrebbe omesso o fornito con modalità non chiare informazioni rilevanti su condizioni e modalità di sospensione, limitazione e blocco del conto”. E adottato modalità aggressive nel sospendere o bloccare i conti, senza fornire adeguato preavviso né garantire ai clienti un confronto o assistenza adeguata. Il che, stando all’Antitrust, ha impedito agli utenti, anche per lunghi periodi, di accedere ai propri fondi e ai servizi collegati, ostacolando l’esercizio dei loro diritti contrattuali. Infine, Revolut “avrebbe omesso di fornire informazioni chiare ed esaustive sui requisiti richiesti per ottenere l’Iban italiano (con iniziali IT) al posto dell’Iban lituano (con iniziali LT)”.

Revolut ha fatto sapere di prendere “molto seriamente l’indagine” e di aver fornito e voler continuare a fornire “piena collaborazione all’Autorità”. La società si dice “pienamente impegnata a mantenere i più elevati standard di conformità e tutela dei clienti in Italia e in tutto il mondo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione